sabato 25 agosto 2007

Sordi alla Buca di Bacco

Luca Vespoli intervista Alberto Sordi nel ristorante Buca di Bacco a Positano
in occasione del premio del Cinema Vittorio De Sica, edizione 1997

LETTERA AD UN AMICO E COLLEGACaro Luca, come certamente saprai qui sulla spiaggia di Positano, fervono i lavori delle maestanze per allestire il palco, per il XXXVI PREMIO POSITANO LEONIDE MASSINE PER L'ARTE DELLA DANZA -2007 che come sempresi terrà sulla Spiaggia Grande di Positano alla fine di agosto. L'infaticabile e fedele Rosalba è già impegnatissima e insostituibile.Mi viene in mente che questo è ed era il periodo abituale delle mie ferie e quando la mattina scendo in spiaggia e passo davanti alla l'Azienda noto la tua assenza e sotto vigilia del Premio non ho potuto non ricordati. Mi viene in mente quando mi trascinavi per la costiera per andare a visitare le tipografie del luogo che dovevano stampare il DUCA il primo giornale della Costiera amalfitana che con tanto amore senso giornalistico hai fondato e creato e che sempre mi hai fatto recapitare a Roma. Ricordo quando venivi a casa miaal Pastiniello a vedere le mie foto che poi pubblicavi sul tuo giornale. Mi vengoni in mente i tuoi progetti di fare un grande giornale in Costiera e il tuo desiderio di coinvolgermi. Ricordo ancora i tantissimi personaggi intervistati da te e fotografati da me quando c'era ancora il Premio per il Cinema "Vittorio De Sica". Anche le incursioni nei ristoranti di zona ricordo , come ad esempio un insuperabile pranzo al ristorante Le Vele di Maiori. Conservo ancora il piatto da portata che ci hanno regalato. E che dire di Gianni a Praiano ? Caro Luca quest'anno ho lasciato l'Ansa e sono in pensione ma la mia macchina fotografica è sempre vicina a me e terrò care le tue parole e il tuo modo di vedere le cose intorno a " NOI". M.C.

Luca Vespoli è stato Direttore dell' Azienda Turismo di Positano per quarant'anni. E' stato giornalista pubblicista ed ha collaborato con diverse testate nazionali. Ha amato infinitamente la sua città natale e a Positano ha fondato il primo quotidiano positanese il Duca. E' stato una colonna portante nelle manifestazioni Premio Danza e con Emy De Sica per il Premio del cinema intitolato a Vittorio de Sica.Luca ha anche pubblicato libri sulla cucina positanese.

Nessun commento: