sabato 29 settembre 2007

ESCURSIONI




Per chi ama il Trekking e le passeggiate nei sentieri incontaminati della Costiera Amalfitana,
a Positano ci sono diverse escursioni da poter fare oltre a quella famosissima del "Sentiero degli Dei"che da Praiano conduce alle porte di Nocelle. Una escursione da non perdere e che non richiede troppo impegno, sia fisico che di tempo è’ la passeggiata o meglio la scalata a Capodacqua “ Capetacch’ “ in dialetto,.
Un cartellone su di un muro nella omonima località all’ ingresso di Positano, avverte i turisti che è considerata la 1ma escursione. Si deve imboccare una scalinatella che parte dalla statale in località Capodacqua e salire su per una mulattiera antichissima composta da un migliaio di scalini di pietra vulcanica. Dopo qualche centinaio di gradini vi troverete in un fitto bosco e sarete circondati da ontani, faggi, quercie e noci.
E' facile che sul vostro cammino vi possiate imbatte nelle capre che pascolano tranquille e indisturbate in quella meravigliosa natura che fuggiranno subito alla vostra vista. Si sale ad una altezza di circa 800 mt dal mare, più o meno tra Positano e Santa Maria del Castello. Si arriva sfiniti , e lassù sarete assaliti dal caratteristico profumo del bosco, il rumore delle automobili e del traffico per incanto è sparito. Udirete solo lo sfregolio delle foglie mosse dal vento e il cinguettio degli uccelli o il silenzio assoluto della natura. Chi vive o lavora nei paraggi di quel paradiso incontaminato mi ha detto che ogni tanto viene qualcuno con un sacco a pelo e una tenda a meditare scrivere o dipingere. Intorno a te c'è solo vegetazione e squarci di mare e della costa. Si è veramente isolati e immersi nella pace e nel verde.
Questo posto incantevole l'ho scoperto soltanto oggi grazie all' amico Michele che ha voluto mostrarmelo.

Nessun commento: