martedì 15 aprile 2008

VINCE BERLUSCONI CON IL PDL E LA LEGA, CROLLA LA SINISTRA ARCOBALENO

Roma,18 gennaio 1995. Il Leader di F.I. Silvio Berlusconi si sta recando al Cinema Capranica ad un incontro con i suoi sostenitori il giorno dopo che consegnato al Capo dello Stato le dimissioni del Governo. COPYRIGHT massimo capodanno/ansa. vietata la riproduzione.

Una foto d’archivio di Massimo Capodanno che ritrae Silvio Berlusconi, Leader di Forza Italia, mentre esulta visibilmente commosso per la vittoria elettorale. Siamo a Roma la sera dello spoglio delle schede elettorali del 1994. COPYRIGHT massimo capodanno/ansa. vietata la riproduzione.

Ieri sera,Berlusconi ha vinto alla grande, anche grazie all' appoggio e al grande successo della Lega di Bossi. Alla Camera, Pdl, Lega e Mpa ottengono insieme il 46,7(con la Lega oltre l'8%) contro il 37,6% di Pd e Italia dei valori. Al Senato, dove si temeva il pareggio, Berlusconi dovrebbe avere circa 30 seggi di maggioranza (mancano poche sezioni, ma i definitivi non ci sono ancora). Già da ieri sera la coalizione di centrodestra è data in ampio vantaggio sia al Senato sia alla Camera. Tra i 'piccoli' entra in Parlamento solo l'Udc di Casini, con il 5,6%. Tutti gli altri restano lontanissimi dal quorum (4% alla Camera, 8 al Senato). La Sinistra arcobaleno di Bertinotti supera di poco il 3%, la Destra di Santanchè e Storace è sotto il 2,5, i socialisti di Boselli sotto l'1. Bertinotti e Boselli hanno annunciato la loro uscita di scena. Il Pd fallisce anche il 'premio di consolazione' di partito di maggioranza relativa, sperato dopo i primi exit-poll (ancora una volta lontanissimi dal risultato finale). Il partito di Veltroni si ferma infatti al 33,2 mentre il Pdl è al 37,3. Buono il risultato dell'Italia dei valori di Di Pietro (4,4%). L'impressione è che il Pd sia riuscito a pescare voti più nel serbatoio della sinistra radicale che in quello del centro. Quando i risultati sono apparsi netti, Veltroni ha chiamato Berlusconi per dargli atto della sua vittoria. Oltre alla sinistra e alla destra radicale dei vari Bertinotti, Pecoraro Scanio e Storace, resta fuori dal Parlamento anche Ciriaco De Mita, candidato al Senato per l'Udc in Campania. ''Sono commosso per il risultato elettorale'', ha detto Berlusconi, che ha annunciato di voler governare per cinque anni e parlato di bicamerale per le riforme. Per la formazione del governo, il leader del Pdl ha detto che nella squadra di dodici ministri ci saranno ''almeno quattro donne''. Due dei ministri, ha precisato, saranno della Lega; Gianni Letta dovrebbe essere uno dei due vicepresidenti del consiglio. Per Fini, Berlusconi pensa alla presidenza della Camera, mentre il ministro degli Esteri sarà Franco Frattini. Il primo Consiglio dei ministri - ha dichiarato Berlusconi - sarà a Napoli per dimostrare come il governo ritenga l'emergenza rifiuti un fatto nazionale. Umberto Bossi rilancia subito il federalismo fiscale. In Sicilia si profila la netta vittoria di Raffaele Lombardo. Per gli altri risultati delle amministrative (il più atteso è quello del Comune.
Il primo Governo Berlusconi è stato in carica dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995, per un totale di soli 252 giorni, ovvero 8 mesi e 7 giorni. Il secondo Governo Berlusconi è stato in carica per 1.412 giorni, ovvero 3 anni, 10 mesi e 12 giorni . Dall' 11 giugno 2001 al 23 aprile 2005. È stato il Governo più longevo della storia della Repubblica Italiana. Il Governo Berlusconi III fu costituito il 23 aprile 2005, all'indomani della crisi politica che ha investito la Casa delle Libertà dopo la sconfitta delle elezioni regionali del 2005, e si è dimesso il 2 maggio 2006 ed è rimasto in carica per il disbrigo degli affari correnti fino al 17 maggio 2006. È rimasto in carica per un totale di 390 giorni.

Nessun commento: