sabato 26 luglio 2008

ARTE: A ED WITTSTEIN L' " AMICI DI POSITANO"


L'artista americano Ed Wittstein nel suo studio di Positano in una foto d'archivio di massimo capodanno. ( Copyrigth ).

Il pittore americano Ed Wittstein , il prossimo venerdì 1 agosto 2008 riceverà dal sindaco di Positano, Domenico Marrone , il riconoscimento Amici di Positano, nella cornice dell’ Aula Consiliare della Casa Comunale. E' un riconoscimento che viene assegnato a tutte quelle persone che si sono distinte nel far conoscere Positano nel Mondo. Ed Wittstein dipinge Positano e i suoi personaggi fin dal 1955.
On Friday 1 August 2008 in council chambers at town hall, Positano mayor Domenico Marronee welcomed American painter Ed Wittstein into the honored group of Friends of Positano, presenting him with a certificate recognizing his contribution to Positano's world reputation as a center for the arts.
*********************************************************
accenni biografici dell' artista newyorkese:
Edwin Frank Wittstein nasce nel 1929 a Mount Vernon, New York a solo 45 minuti “da Broadway che progettò di conquistare un giorno come un Disegnatore Scenico per il teatro … e così fece. Studia nelle grandi scuole a New York City: Disegno di Moda alla Parsons, la Storia a N.Y.U., il Teatro al Dramatic Workshop di Irwin Piscator e la Pittura al Copper Union spesso sovrapponendo studio e lavoro allo stesso tempo. A 16 anni ha abbreviato il suo nome a Ed Wittstein e comincia a disegnare per repertorio estivo del teatro Off-Broadway. Impara il mestiere dai libri ma anche improvvisandolo. Si è sempre considerato un “artista” non solo un disegnatore. Nel 1949, comincia a lavorare per il NBC nei primi giorni della televisione in diretta. Scopre l’Europa e disegna per la televisione sperimentale della RAI a Torino e a Roma, per una serie di film. Torna a New York ove continua a designare per la televisione; per le opere liriche come La Boheme, Così Fan Tutte, Cavalleria Rusticana e Boris Gudonov. Crea il disegno di produzione per la commedia del arte musicale The Fantasticks presso l’ Off-Broadway , uno dei musical più longevo nella storia. Disegna per l’Opera, il Teatro, il Cinema ed il balletto su testi di Gogol, Moliere, Sartre, Aristofane, Gertrude Stein, James Joyce, Samuel Becket e Tennessee Williams. Ha lavorato per Woody Allen come disegnatore di produzione per Bananas e Play It Again, Sam. A Positano incontra Franco Zeffirelli ed insieme creano Endless Love, con Brooke Shields. Ha lavorato con tanti artisti brillanti come Zero Mostel, John Guilgud, Lotte Lenya, Glen Close e con dei registi come Mike Nichols, Harold Pinter, Jack Cole and Jerome Robbins. Ha esposto in tanti musei: Parish Museum, Cooper-Hewitt, Hammond Museum, Galleria Adam e, di recente, presso la Galleria Leslie/Lohman di New York.
Ed Wittstein giunge a Positano nel 1955 per incontrare Edna Lewis, al tempo animatrice del Positano Art Workshop: s’innamora del sole, del mare, delle montagne e della gente e da allora, in tutti questi decenni, è stato sempre “tutto bene”. È quanto testimoniano i numerosissimi disegni e gli schizzi, segnati, spesso, da mordace umorismo, dal divertimento e l’eccentricità.
La sua prima mostra a Positano è stata alla Galleria Gargiulo/Lopel, poi al Palazzo Murat, alla Galleria Idea d’Arte e adesso, da diversi anni al Galleria ristorante mediterraneo.
Ufficio stampa galleria ristorante Mediterraneo di Postano. via pasitae, 236/238 - 84017 positano info@ristorantimediterraneo.com
Di massimo capodanno/

Nessun commento: