sabato 5 luglio 2008

BALNEAZIONE, COSTE ITALIANE SUL PODIO D'EUROPA


Marciana Marina, Isola d'Elba, in Toscana.

L'Italia si conferma la 'spiaggia d'Europa', con una qualità delle acque fra le migliori del continente, che sarà possibile monitorare giorno per giorno grazie a un nuovo sito internet. Sono questi gli aspetti principali del rapporto sulle acque di balneazione presentato oggi nella sede dell'ex ministero della Salute, da cui emerge che il 96% delle coste italiane controllate risulta balneabile. "La qualità delle acque di balneazione italiane è tra le migliori in Europa - ha affermato il sottosegretario con delega alla salute Francesca Martini - i dati evidenziano che la conformità delle nostre acque ai parametri microbiologici indicati nella Direttiva europea vigente è ben del 93%". Il rapporto è stato stilato sulla base delle serie di dati raccolti dalle Agenzie regionali per l'Ambiente nel 2007.

BASILICATA, TOSCANA E MARCHE AL TOP, CAMPANIA ULTIMA: le uniche regioni in cui il 100% dei siti controllati è risultato balneabile sono Marche e Toscana, oltre alla Basilicata. Pulite al 99% sono invece le spiagge di Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna. In fondo alla classifica la Campania, in cui l'81% dei punti controllati è risultato balneabile, il Lazio e la Calabria, entrambi con il 93%.

Positano, Campania

DA VENERDI' NUOVA DIRETTIVA: da venerdì prossimo cambiano le analisi e i parametri sulla balneazione, per effetto del recepimento di una direttiva europea. Tra le principali novità c'é una nuova definizione di 'aree omogenee' in cui cioé basta un solo punto su cui effettuare l'analisi. Inoltre i parametri microbiologici verificati passano da 19 a 2, i più indicativi di pericoli per la salute. Per la prima volta si terrà anche conto di inquinanti più 'grandi' dei batteri, come residui bituminosi e materiali come vetro, gomma, plastica. (ansa) foto di massimo capodanno

Nessun commento: