venerdì 4 luglio 2008

POESIA: " I VOLI DI ANGELA" di Angela Mammato


Angela Mammato poco prima della presentazione del suo libro di poesie sulla terrazza della Galleria d'Arte Miniaci a Positano.
Questa sera il prof. Francesco D'Episcopo Docente di Letteratura Italiana alla Università "Federico II" di Napoli ha presentato sulla sugestiva e spendida terrazza della Galleria Miniaci il libro di poesie della giovane artista praianese Angela Mammato.

Angela con il prof. Francesco D'Episcopo, durante la presentazione del libro di poesie " I voli di Angela"
" Angela " dice di lei il Prof. " appartiene a quella categoria di persone , che sono destinate a gioire e a soffrire molto: inpoeti; non solo quelli che scrivono ma, sopratutto, quelli che vivono vivono con sincerit e profondit sentimenti, pensieri, situazioni, emozioni. quello che Angela ci spalanca un mondo che avevamo forse dimenticato, perchè dominato totalmente da un amoressoluto, autentico. Le sue sono , dunque poesie d'amore e, anche se l'amore dominante quello tra una donna e un uomo,l' amore per la vita a trionfare, dando talvolta alla parola tonodi solennità di sacralità, che nessuna banale contingenza può offuscare o costringere in unavisione limitata di quel grande dono , che resta l'esistenza. "
"Angela" ha raccontato sempre D'Episcopo raccontando della nuova poetessa : " ...Un giorno non tanto indietro , sul posto di lavoro si è accartocciata su se stessa e ha sentito l'energia dell'Universo..." Angela prende le parole che girano nel mondo e le trasferisce sulla carta" . L'amore di Angela è l'amore Universale. Ma chi è Angela ? Chi vive da queste parti lo sanno quasi tutti. Angela è un personaggio stranamente vero, e sensibile come pochi. Angela è sempre alla ricerca dell' Amore Vero. E' nata a Praiano nel 1964 ma vedendola direste che ne ha una ventina in meno, è una perenne bimba dolce e timida. E' nata da una famiglia di pescatori. Quando aveva soltanto nove anni andava a lavorare come cameriera presso un famoso ristorante di zona appartenenteva uno zio. Poi si è trasferita nella vicino Positano dove ha imparato a cucire. A ventitre anni si è sposata e da questo amore è nata Magda, " il fiore che ha raccolto nel giardino del Signore"..Poi ...il divorzio e nell' incompressione totale della famiglia ha allevato da sola la piccola Magda. Ma nel '92 qualcosa cambia nella vita di Angela: ora commessa in un negozietto di Positano, hacominciato a studiare da sola. Ne sentiva un indomabile desiderio. Ha studiato Filosofia, le altre culture religiose. I suoi interessi si sono concentrati sul significato di sogni e visioni avuti in diverse fasi della sua vita. Fin da piccola , ascoltando il silenzio della Natura, ne canta i versi....Ed oggi coriandoli d'amore sgorgano dal suo ricco e grande cuore

Angela Mammato con il pittore e ceramista Paolo Sandulli che ha realizzato la copertina del suo libro dopo aver letto la poesia " Due Cuori "

1 commento:

Gaetano Pellegrino ha detto...

Brava Angela!!