giovedì 14 agosto 2008

LIBRI: FUNNY NEWS


La copertina del divertentissimo ed originale libro scritto dal giornalista Gerardo Picardo, FUNNY news che ogniuno di noi dovrebbe leggere attentamente, e magari per quel giorno non vedere i media.... e poi "sognare" come sarebbe bello... come dice in seguito Mauro Mazza:

Certo, sarebbe bellissimo. Arrivare una mattina in redazione, presiedere la consueta riuniune di sommario e prendere appunti sulle indicazioni dei redattori capo. Cronaca italiana. Un tizio è stato scarcerato su decisione del Tribunale di Cassino. Indulto ? No, pesa 140 chili, decisamente obeso e quindi " incompatibile con la vita carceraria". Interviene il collega degli esteri.Propone di collegare questa notizia a quella di un altro obeso, 130 chili, che ha pagato biglietto doppio nel volo Dubai-Praga. La cronaca offre un'altra notizia. Per protestare contro i troppi rifiuti in Campania, un tale ha camminato all’indietro per 4 chilometri e mezzo. Ancora dalla redazione estreri so propone di fare seguire questa notizia con quella della donna cinese che, a Nanchino, è caduta dal sesto piano e si è salvata grazie ad un cumulo di rifiuti sul quale è precipitata. La politica? Beh, ci sarebbe la scoperta di un busto di Lenin in un angolo sperduto del Polo Sud. Mi sa tanto che il segretario dei comunisti italiani Oliviero Diliberto è arrivato anche laggiù….

Certo , sarebbe bellissimo riuscire a confezionare un telegiornale così, anche soltanto per un giorno. Gerardo Picaro va oltre e ne confeziona un libro l’anno. Raccoglie, seleziona e rilancia le notizie più pazze, le suddivide in sezioni e le ripropone in un volume. Opera meritoria, perché in un mondo attraversato da notizie catastrofiche e percorso da quotidiane brutture proporre un libro del genere assume il carattere di una sfida.
Vuoi mettere il resoconto dell’ ennesima sanguinosa rapina in villa con la sfiga di quei ladri che si ritrovano per bottino uno spazzolino da denti e un tubetto di dentifricio? Vuoi mettere le orride storie di violenza sessuale, offese alla dignità di ogni nostro simile, con la notizia del “preservativo” a protezione dei telefonini cellulari? La mente corre subito al Carlo Verdone dei suoi memorabili “Viaggi di nozze. Telefonino trillante nei momenti più assurdi e lui imperterrito: “ No, non mi disturba affatto”.

Certo sarebbe bellissimo preparare un sommario pieno zeppo di funny new . Chissà che sorrisi e che picchi d’ascolto , quel giorno. Con l’annesa e amara riflessione finale: ritrovarsi per qualche ora dentro un pazzo, pazzo mondo è decisamente meglio che restare in quello che siamo costretti a raccontare e nel quale, soprattutto, ci è toccato vivere.

Nessun commento: