domenica 9 novembre 2008

SI CHIUDE LA SCUOLA A MONTEPERTUSO....?


Speriamo che il buon senso prevalga sulla Legge...

Disagi, e ancora disagi. Ormai è un rituale per il cittadino italiano.
Nello specifico questa è la volta degli abitanti di Montepertuso ( e anche di tantissimi Comuni della Penisola). Montepertuso è una piccola frazione di Positano, considerata nel Mondo la “ Perla della Costiera Amalfitana “. Molto probabilmente gli abitanti del luogo si vedranno chiudere la scuola elementare e la materna, per effetto del decreto legge del Ministro Gelmini.
Sarebbe un bel problema per i genitori del Rione. La scuola è lì a due passi , e dover percorrere ogni mattina prima di andare al lavoro qualche decina di chilometri in più è oltre che assai costoso è anche assai problematico per riprendere i piccoli all’uscita….

"E´ un preciso obbligo di legge al quale non possiamo sottrarci, pena il commissariamento, ma faremo di tutto - dice il sindaco Domenico Marrone -, fra gli effetti di questa legge vi sono le soppressioni di tutte le scuole di piccoli centri facendo una semplice equazione numerica, ma non tenendo conto delle diversità presenti nei vari contesti. Sembra però che vi siano almeno delle proroghe perchè il Ministero è subissato di proteste. Ci sono centri in Val d´ Aosta o nel Cilento piùttosto isolati che verrebbero a perdere le scuole, per quanto riguarda Montepertuso faremo il possibile, incredibile che si pensi anche alla scomparsa delle materne, ma nelle pieghe della legge si parla di ogni ordine e grado." Un fronte quello della difesa delle scuole di Montepertuso abbastanza largo e compatto da parte di tutto il consiglio comunale. "La cosa assurda sicuramente è la soppressione anche delle materne - dice Adele Cuomo, assessore alla cultura -, noi faremo di tutto per evitare la sopressione delle scuole e ci stiamo impegnando al massimo in questa faremo di tutto per ottenere lo status di paese disagiato, come le isole, ma è difficile." Al momento il Comune ancora non ha provveduto. "Dovremmo farlo per evitare il commissariamento, ma aspettiamo perchè ci è stato detto che forse ci sono dei rinvii - spiega Domenico Marrone -, la dirigente scolastica dovrebbe segnalarci le situazioni che non sono a norma rispetto alla legge, in questo caso Montepertuso, e noi come Comune dovremmo provvedere.!
Speriamo che il buon senso prevalga sulla Legge...

Nessun commento: