giovedì 18 dicembre 2008

UNA RICETTA PER LE FESTIVITA'_ il baccalà di Kodra

Un'altra idea per un piatto di magro per le prossime festività.




Questa volta è lo chef Vincenzo Sorrentino del ristorante Mediterraneo di Positano ha suggerire la ricetta presa dal libro di Antonio Parlato “ Sua maestà il baccalà”. E’ la ricetta originale scritta dal pittore post cubista albanese Ibrahim Kodra grande cuoco e buon gustaio che per tanti anni ha vissuto a Positano.
Per 4 persone: 600g di filetto di baccalà, 80 g di olio di oliva extra vergine , aglio e peperoncino a piacere, 200 g di pomodorini di Montepertuso, 200g di provolone del Monaco, 1 patata, prezzemolo, un bicchiere di vino bianco di Tremonti.
La Preparazione: si fa soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio, fino a farli imbiondire, si aggiune il baccalà , che viene cotto facendolo sfumare con il vino per 7/8 minuti. Dopo si aggiunge una patata a fette, bollita a parte, e i pomodorini freschi. Il tutto si cuoce a fuoco lento, chiudendo il coperchio, per una mezz’ora. Si aggiunge il provolone del Monaco tagliato a tocchetti piccoli. Alla fine una spruzzata di Prezzemolo completerà l’opera. Buon appetito !!!

Nessun commento: