lunedì 13 aprile 2009

POSITANO....ti presento Sally....


La Salamandra dagli occhiali di Positano, che i cervelloni scienziati definiscono salamandrina tergidata, è tra gli anfibi più antichi al mondo. E per gli ambientalisti locali e l’artista Gianni Menichetti, che abita da quelle parti, è diventata Sally. Il suo habitat è il ruscello tra i boschi incontaminati del Vallone porto di Positano. Intorno è tutto pace e in questi giorni di primavera ha iniziato il periodo di riproduzione. Ieri, quando sono riuscito sfacciatamente a fotografarla senza nemmeno chiederle il permesso, l’ho beccata mentre deponeva le larve. Sally è stata inizialmente molto cortese e si è lasciata riprendere. Poi, forse un po’ infastidita dai riflettori puntati, si è spostata di pochi centimetri, sufficienti per sparire dalla vista e dal giro del mio obbiettivo. Così Gianni, il suo babbo putativo, l'ha ricoperta e lei ha potuto continuare il suo dovere riproduttivo. In quella pozza era in compagnia di girini e ranocchiette . Sally è piccolina, ha una coda rosso corallo e ben più lunga del suo bel corpo affusolato; la testa è romboidale appuntita, gli occhi sono sporgenti e circondati da una mascherina chiara che ricordano gli occhiali di una volta "I pince-nez" (da qui il suo nome). Si ciba di piccoli invertebrati e vive tra ruscelli e fitti cespugli, nascondendosi tra sassi e foglie morte. In fase di corteggiamento rincorre l’amato, per poi arrivare accoppiarsi. L’atto è breve e il maschio deposita il seme nella femmina. Le uova vengono poi deposte. Le larve sono molto simili agli adulti e quindi non subiscono mutazioni. Sally, come tutta la sua specie, vive di notte e quando viene catturata si finge morta.
Ora Sally sta rischiando la vita e il suo habitat, modificato dall'uomo perchè in quella zona dovrebbero costruire delle briglie di contenimento delle acque piovane. Una costruzione probabilmente inutile perché, è stato spiegato, in ogni caso finirebbero in mare. In quella zona infatti un ‘opera del genere, dicono gli ambientalisti, “non serve a niente”. Anche perché li sotto non ci vive nessuno. Ci si chiede allora “è più utile quest' opera di muratura o salvare Sally? E tutto l’ambiente incontaminato che la circonda?
La salamandrina tergiditata, che la direttiva habitat dell'Unione europea ha inserito tra le specie rare da salvaguardare e proteggere, abita in questo posto, grazie anche al suo particolare microclima.Non sarebbe “ buono “ creare un percorso guidato ma altamente protetto in quella zona, magari cercando altre salamandrine, girini – ranocchi –rospi – e quant altro e favorirne la riproduzione
P.S. Frugando su internet trovo pubblicata sul giornale online ècostiera una lettera redatta dal Primo Cittadino di Positano, Domenico Marrone che spiega le motivazioni della necessità sui lavori in programmazione del Vallone Porto, e ne pubblico uno stralcio. Mi rammarico di non averla mai ricevuta. Sarebbe più facile scrivere qualcosa quando si hanno le info giuste. “ ….Quella zona è a rischio - Il Vallone Porto è un area che ' stata definita nel Piano ell'Autorità di Bacino , ad alto rischio alluvione. Ecco perchè la necessità di questo in tervento della costruzione di briglie di contenimento- L'intervento quindi è finalizzato alla mitigazione del rischio ed è sostenuto dal parere favorevole del Comune di Positano, della Cominità Montana, del Parco dei Monti Lattari, dalla soprindendenza ai Beni Ambientali di Salerno, dalla Regione Campania difesa Suolo, dall'Autoriutà diBacino, ed inoltre redatta la Valutazione di Impatto Ambientale. Esso consiste unicamente nellea realizzazione di tre briglie, cioè tre muri in pietrame, per rallentare la velocità dell'acqua. Non è un intervento invasivo e non raappresenta nessuna alterazione dell' ambiente, ne alcun pericolo per l'ecosistema del Vallone, mentre rappresenta una tutela in un territorio , quello della Costiera Amalfitana, già altre volte duramente provato da alluvioni e frane… ( da una lettera del Primo Cittadino di Positano Domenico Marrone )
A queste parole a cui non ho nessun motivo di dubitarne la verità mi rassicuro che non avvenga nessuna devastazione o stravolgimento della fauna del Vallone Porto e che Sally
possa vivere felice e contenta e procreare in santa pace.

Nessun commento: