domenica 14 giugno 2009

UNA GITA CULTURALE IN COSTIERA TRA MITO E STORIA



Positano 14.06.09
Il Circolo Nautico di Fornillo da il benvenuto all'estate ospitando le amiche e gli amici di Hortus Magnus ,associazione salernitana che si occupa di botanica e tutela del verde ed organizza ogni anno la bellissima Mostra mercato di piante rare della “Minerva”,
Questa mattina a bordo della motonave Micky Mouse, messa a disposizione dalla Cooperativa S.Andrea di Amalfi, accolti dal Presidente del Circolo Mario Montuori, sono giunti a Positano un folto gruppo di amanti del verde capitanati dalla Presidente Maria Gentile ,per una visita alla Chiesa dell’Assunta, ai resti dell’Abazia benedettina, ed ai reperti di epoca romana sparsi lungo la passeggiata che conduce alla spiaggia Grande, e che per la loro importanza costituiscono un museo diffuso .
Alle dodici raggiunti dagli amici positanesi si sono tutti imbarcati per raggiungere gli isolotti “Li Galli” , dove Celia Russo appassionata di piante , ha diffusamente descritto la flora locale ,la passeggiata per mare è proseguita lungo la costa ,per ammirare le torri di Guardia .

Fermata obbligatoria a Punta Campanella, quì l’arch.Romolo Ercolino ha illustrato l’epigrafe rupestre in lingua osca ( prima metà del II sec. A.C.) , dalla quale sappiamo che tre Medices Minervae, ovvero Magistrati di Minerva,collaudarono i lavori di ripristino ,dell’approdo di levante che conduce al santuario di Athena.

Questo Santuario, la cui costruzione è attribuita ad Odisseo , importantissimo nell’antichità classica era una tappa d’obbligo per tutti i marinai ,che passavano attraverso le bocche di Capri, essi si fermavano a sacrificare alla Dea protettrice dei naviganti ,ammainando le vele e versando nel mare il vino migliore per assicurarsi un ritorno senza procelle.
La tradizione non è scomparsa del tutto se pensiamo che moltissimi naviganti in questo punto suonano le sirene di bordo e una processione della Chiesa di Massa tutt’oggi ha per meta il promontorio di Minerva.
Ultima tappa Il Capo di Sorrento , per una visita ai bagni della Regina Giovanna e alla Villa del puteolano Pollio Felice (41 - 54 d.C.) .

La villa, descritta da Papinio Stazio ,composta da domus e villa a mare ,possedeva tutti i conforti ed il lusso che possiamo immaginare , basti pensare che la camera da letto del proprietario era ricoperta da un mosaico parietale in marmi policromi che abbagliava il visitatore .
Una giornata piacevolissima in bellissima compagnia che si ripeterà al più presto con una visita da mare al castello di Baia .
Il testo è di Marinella Esposito - Le foto... ? naturalmente le mie. Un grazie a Marinella e a Romolo per la piacevolossima gita....

Nessun commento: