domenica 9 agosto 2009

ARTE: Al PASITEA PERSONALE DI Tonino Festa

L'associazione culturale Arte Positano presenta nel salone della hall dell'Hotel Pasitea l' artista napoletano Tonino Festa e le sue opere in una mostra personale " bassamarea"
dall' 8 agosto al 6 settembre 2009.
Tonino Festa tra le sue opere esposte nella hall dell albergo Pasitea di Positano

Le sue opere sono delle composizioni create con i materiali raccolti sulle spiagge che il mare riporta dopo una mareggiata. Sono tavolette di legno, rami di albero levigate dalle onde del mare che formano forme quas astratte, conchiglie , piccoli pezzetti di vetro colorato e frammenti di mattonelle e cocci. Il tutto viene amalgamato e fissato da una speciale malta " pasta-crema" inventata dallo stesso artista.
Sono " ...complementi d'arredo " mi spiega Tonino. Infatti le sue creazioni sono specchi , cornici , lampade , tavolini bassi e attaccapanni.

"... ToninoFesta , che ha studiato all' Accademia di Belle Arti di Napoli è un eterno fanciullo, un moderno primitivo , dal cuore tufaceo che gioca a plasmare e sagomare materiale povero, per la gioia e l'allegria degli spettatori " Scrive Franco Napolitano"

Nella foto Tonino Festa appare in uno specchio 60x80 da lui realizzato con pezzi di legno ritrovati sull' arenile dopo una mareggiata , minuscoli frammenti di mattonelle e cocci di cotto. Quell vermicello bianco torno torno è quella malta da lui inventatache incolla e fissa tutta l'opera-


TONINO FESTA , 48 , napoletano , vive e lavora a Bacoli nei Campi Flegrei. Si diploma nel '89 in scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Come scenografo lavora nel cinema e nel teatro con M. Santella , E. Massarese ,V. Salemme, F. Prestieri, L. Ragni, C. Buccirosso. M.Casagrande, N.Paone, F.Paolantoni, C. Sommella, F.Nicolini, A.Grimaldi, V.Bulajic, P.D'Ammicco, L.Romano.
Nel 2006/7insegna disegno geometrico e professionale presso l'Istituto d'Arte G. Romano di Mantova.2007/8 ha curato la direzione artistica delle mostre per BAG ( Bacoli Art Gallery)
Dal 2004 Festa si sta dedicando alla ricercadi nuove forme , proponendo con sensibilità creativa particolari oggetti d'habitat.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

semplicementi meravigliosi!!!!
Gli oggetti che crea Tonino Festa sono delle vere opere d'arte.....

Laura Lupo

Anonimo ha detto...

Pezzi di storie sconosciute e di vite già vissute mescolate con laboriosità artistica.
Miseno, Nettuno, Agrippina........
quando si dice che alcuni "oggetti" possiedono un'anima.
I miei complimenti!
Clara Cordova

Anonimo ha detto...

alcuni pezzi li avevo già visti nel tuo laboratorio...........complimenti!!


Valdo