venerdì 18 settembre 2009

SCULTURA: la mostra di Emanuele Rubini a Positano.

Le opere dello scultore pugliese sono in mostra nell' Oratorio di Santa Maria Assunta di Positano dallo scorso 12 settembre. Per chi non ha ancora visitato la Mostra.. che si affretti ... il prossimo 21settembre queta interessante e bella esposizione si chiuderà. Un altra cosa : non è una mostra personale come recita il biglietto d'invito.
Infatti Rubini è affiancato da una giovane scultrice di San Benedetto del Tronto , Francesca Biaconi già diplomata all' Accademia di Belle Arti di Carrara , il top delle Accademie degli scultori della pietra e del marmo.

Il pubblico di passaggio ha molto apprezzato l’armonia delle forme sensuali dei due stili Di Emanuele e Francesca è un abbinamento piacevole e aggraziato comesi può vedere nella foto panoramica.




“ Sono un autodidatta “ mi dice Rubini bevendo un caffe nell’ Oratorio della Chiesa Madre. “ Da ragazzo ho frequentato i primi due anni dell’Istituto Tecnico-industriale. Poi a 18 mi sono arruolato a Livorno nei parà.Tornato a Bitonto ho trovato lavoro come muratore.” Ma il cuore e la testa di Rubini erano altrove. Di notte studiava modellazione-architettonica e grafica al computer. Da lì è nata la voglia di scolpire il marmo. La sua passione lo ha portato a darealla materia forme espressive particolari , molto sugestive con un design raffinato. Le sue opere vengono create da enormi massi di marmo dopo essere stati sfondati, scolpiti a colpi di scalpello e martello e cesellati con grande abilità. Poi con tanta pazienza lucidati. Andate a visitare il suo sito www.emanuelerubini.com ne rimarrete affascinati.

Nessun commento: