lunedì 5 luglio 2010

CONSIGLIO COMUNALE

OGGI 5 luglio alle ore 19.00 puntualissimo Il Consiglio Comunale si è riunito in sessione ordinaria e in seduta pubblica nella sala Consiliare del Municipio.
All’ordine del giorno gli argomenti sono stati i seguenti:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2. Verifica delle quantità e qualità delle Aree e dei fabbricati da destinare a residenza, attività produttive ed attività terziarie. Conferma deliberazione della Giunta Comunale n.131 del 07.06.2010,
3. Programma triennale delle OO.PP. triennio 2010/2012 ed elenco annuale 2010.
4. Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010, bilancio pluriennale e relazione revisionale e programmatica triennio 2010-2012.
Tutti gli argomenti sono stati approvati.
Prioritari è stato l'argomento Parcheggi , e sanità presentato dal consigliere dott. Altobelli che domani terrà una conferenza stampa in Municipio su le prossime iniziative della Giunta De Lucia.


E’stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2010 e i documenti allegati, dopo l’esposizione precisa e puntuale dell’assessore al bilancio Giuseppe Guida.
“Si tratta di documento essenziale per la sua funzione autorizzatoria – ha spiegato l’assessore Guida - che darà agli amministratori facoltà di operare a pieno regime per soddisfare le priorità e le esigenze della nostra cittadinanza.”
Tra i documenti allegati è stato approvato anche il piano pluriennale delle opere pubbliche.


Luca Vespoli, Giuseppe Castellano e Gaetano Marrone,del Gruppo di minoranza, oggi nel corso del Consiglio Comunale. Priorità ai parcheggi ha sottolineato più volte la minoranza.

Il Sindaco ha indicato le priorità di questa amministrazione: ambiente, sanità, sociale e urbanistica.
Per l’urbanistica, vengono posticipate alla prossima annualità la realizzazione del sistema integrato mobilità parcheggi con l’apporto dei capitali privati. “Di fatti – continua il sindaco - detto piano approvato dalla precedente amministrazione comunale è fortemente incompleto sia sotto il profilo tecnico- urbanistico che sotto l’aspetto di integrazione socio-economico con la nostra realtà territoriale. E’ già all’opera un team qualificato per la valutazione e lo studio approfondito delle reali esigenze del nostro territorio. Le opere di mobilità dovranno certamente tenere in considerazione le frazioni di Positano totalmente escluse dall’attuale piano.”
De Lucia ha altresì comunicato che è stato aumentato il contributo per il completamento della rete fognaria Nocelle – Arienzo, fondamentale per lo sviluppo della frazione e la tutela ambientale di un’area pregevole sotto il profilo paesistico ambientale.
Inoltre, sempre in tema di concretezza e di opere realmente fruibili al cittadino, è stata inserita nell’elenco annuale la realizzazione della sala di intrattenimento con annessi servizi alla frazione Montepertuso.
Per il settore ambientale il primo cittadino, dopo essersi congratulato con il consulente Michele Cinque per l’eccellente lavoro svolto finora (la percentuale della raccolta differenziata ha raggiunto il 73.5%), ha esplicato l’intera riorganizzazione dei servizi, con evidente vantaggio per l’intero paese.
Per l’ambito sanitario il Primo Cittadino ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla conferenza stampa che si terrà domani 6 luglio c.a. presso la sala consiliare del Comune alle 17.30, per la presentazione dell’importante progetto sanitario, realizzato in collaborazione con l’ASL di Salerno “Positano Voi con Noi, Noi per Voi”.

Il Consigliere delegato Dr. Antonio Altobelli ha ampiamente descritto il suddetto piano, rilevantissimo per Positano, che prevede il potenziamento dei servizi specialistici ambulatoriali e dei servizi d’emergenza, nonché una guardia medica attiva per i mesi di luglio e agosto.
“I cittadini di Positano – aggiunge il Sindaco De Lucia - sono sempre stati attenti e sensibilissimi alle problematiche sanitarie, anelando al miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi, ma anche la stessa ricettività turistico-alberghiera non può ormai prescindere dalla presenza dei servizi socio-sanitari nel territorio. Essi di fatto sono sempre più richiesti dai nostri ospiti e addirittura motivo della scelta del nostro comprensorio quale meta turistica.
Voglio sottolineare la sensibilità dell’ASL sempre tesa al potenziamento delle proprie attività istituzionali e che oggi si tramuta nell’effettiva realizzazione di servizi indispensabili per la perla della costiera.”
Il Sindaco Michele De Lucia, chiudendo il Consiglio Comunale, ha espresso il proprio apprezzamento per l’eccellente svolgimento dei lavori consiliari, tenutisi nell’ambito di un confronto costruttivo con la minoranza, confronto che si auspica possa continuare e migliorare nel solo ed unico interesse del paese.

Gaetano Marrone e Giuseppe Castellano, del Gruppo di minoranza, oggi al termine del Consiglio Comunala: Marrone L'ex vice sindaco ha più volte evidenziato la priorità per i parcheggi.








Il parere dell' opposizione guidata in questa seduta dal Consigliere Gaetano Marrone:


" in merito alla questione mobilità:
crediamo che lo studio di fattibilità in quanto tale sia modificabile e si possa arricchire.Il vero problema è che l'attuale maggioranza escludendo l'approccio sistematico, totale, al problema, non vuole realizzare un sistema di mobilità alternativo e innovativo e assicurare al paese una rendita turistica per i prossimi cinquanta anni. Riteniamo del resto anche poco corretto riportare in un consesso formale, dove per intenderci parlano le carte e consiglieri, quale il consiglio comunale colloqui informali e privati che il sindaco tiene con ipotetici soggetti interessati. La verità è che daranno un contentino al popolo con qualche posto auto qua e la e null'altro sarà fatto.
"




Nessun commento: