mercoledì 7 luglio 2010


Nocelle (Positano – SA) in festa per centenario della Madonna del Carmelo
Il 2010 è un anno molto importante per la piccola comunità di Nocelle, splendido paesino della frazione di Positano che dal 12 al 17 luglio 2010 si appresta a festeggiare il primo centenario della venuta della Venerata Statua della Madonna del Carmelo.
Si tratta di una celebrazione molto sentita degli abitanti del paese che per questa ricorrenza hanno inaugurato un vero e proprio anno Mariano che culminerà il 16 Luglio 2010.
Il centenario, oltre ad essere un importante momento di fede e di aggregazione, rappresenta un’occasione per ripercorrere alcuni rituali religiosi, che tengono viva la storia e l’unità della comunità di Nocelle. Durante tutto l’anno, ad esempio, le ragazze e le donne del paese si incontrano per realizzare e cucire le varie parti degli “Abitini del Carmelo”, la cui benedizione verrà celebrata il 16 Luglio.
La settimana di festeggiamenti ripropone le tappe della venuta delle statua, partendo dal molo di Positano sino alla chiesa di Santa Maria Assunta, passando per la frazione di Montepertuso fino alla Chiesa di Santa Croce a Nocelle.
La manifestazione vedrà il suo momento di maggiore intensità nelle giornate del 16 e del 17 Luglio dove sono previsti spettacoli musicali di vario genere, oltre alle caratteristiche luminarie e bancarelle che faranno felici grandi e piccini.
La comunità di Nocelle inviata tutti a partecipare a questo evento storico, augurandovi di trascorrere una buona e santa festa in onore della Madonna del Carmine.
Le tappe dei festeggiamenti
I festeggiamenti avranno inizio la sera del 12 luglio con l’arrivo via mare della Venerata Statua della Madonna del Carmine di Nocelle sul molo di Positano, a seguire ci sarà la celebrazione della S. Messa nella chiesa Madre di Positano, dove resterà per due giorni.
Mercoledì 14 luglio in serata la Venerata Statua della Madonna arriverà nella chiesa Parrocchiale di Montepertuso dove si celebrerà la Santa Messa. La sera del 15 Luglio la Statua verrà accompagnata in processione dalla chiesa di Montepertuso alla Chiesa di S. Croce in Nocelle dove sarà celebrata la S. Messa della vigilia.
Il giorno seguente a Nocelle la S. Maria del Carmelo verrà omaggiata a Nocelle con Sante Messe, un’evocativa Processione e festeggiamenti con concerto bandistico.
Sabato 17 luglio conclusione dei festeggiamenti, in serata S. Messa e a seguire vi sarà uno spettacolo musicale in Piazza S. Croce di Nocelle.



PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE
MONTEPERTUSO – NOCELLE
POSITANO

PROGRAMMA
dei Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS Del Carmelo nella particolare ricorrenza del 1° Centenario della venuta della statua a Nocelle.
1910 – 16 luglio - 2010

“...il nostro monte ti sostiene come altare
Mentre il sol lo bacia in fronte
rispecchiandosi nel mare
donde a noi venisti bella, sommo dono del Signor.”
Dall’inno di Nocelle alla sua Madonna
scritto da Don Vincenzo Cinque 1935

MERCOLEDI 7 LUGLIO ORE 19.00 inizio della Novena in preparazione alla festa.

LUNEDI 12 LUGLIO 2010
Dopo il restauro avvenuto nei mesi scorsi, la venerata statua della Madonna giungerà via mare sul molo “Léonide Massine” di Positano alle ore 18:45 a seguire verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa Santa Maria Assunta.
Nel pomeriggio e durante la ‘Peregrinatio Mariae’ il Concerto Bandistico “CITTA’ DI SORRENTO” suonerà per le vie di Positano, annunciando la ricorrenza e invitando tutti a prendere parte ai solenni festeggiamenti.

MARTEDI 13 LUGLIO 2010
Chiesa Santa Maria Assunta - Positano -
Ore 7.00 SANTA MESSA E NOVENA
Ore 18.30 Rosario Cantato
Ore 19.00 SANTA MESSA

MERCOLEDI 14 LUGLIO 2010
Chiesa Santa Maria Assunta - Positano -
Ore 7.00 SANTA MESSA E NOVENA
Ore 17.30 la statua della Santa Vergine saluterà la comunità di Positano per raggiungere la chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Montepertuso dove sarà celebrata la Santa Messa.

GIOVEDI 15 LUGLIO 2010
‘Vigilia’
Chiesa Santa Maria delle Grazie - Montepertuso -
Ore 17.45 la statua della Santa Vergine verrà portata in processione dalla Chiesa Parrocchiale di Montepertuso fino alla Chiesa della Santa Croce in Nocelle, dove verrà celebrata la Santa Messa sul sagrato dinnanzi la Chiesa e durante la quale verranno benedetti gli ‘Abitini’ del Carmelo.
Ore 21.00 canti popolari della tradizione eseguiti dal gruppo de ‘I Tammorre’ di Positano.

VENERDI 16 LUGLIO 2010
‘1° Centenario della venuta della Venerata Statua della Madonna del Carmelo a Nocelle’
La chiesa sarà aperta dalle ore 7.30 per permettere l’omaggio dei fedeli alla Madonna.
Ore 9.00 arrivo del Prestigioso Concerto Musicale ‘Città di ACQUAVIVA DELLE FONTI’ di Bari, diretto dal M° Giuseppe Basile, che allieterà le vie della Frazione Nocelle e a seguire Matineè musicale sul sagrato della Chiesa.
Ore 11.00 MESSA SOLENNE presieduta da S. E. Rev. ma Mons. Orazio Soricelli durante la celebrazione vi sarà la benedizione delle corone restaurate e degli abitini del Carmelo.
Ore 19.30 SANTA MESSA sul sagrato della Chiesa, a seguire Processione della Venerata Statua della Madonna per le vie del Paese.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 il suddetto Concerto allieterà la serata con un vasto repertorio musicale.

SABATO 17 LUGLIO 2010
‘Giornata del Ringraziamento’
Ore 19.30 SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO al termine scopertura della targa commemorativa del 1° Centenario.
Ore 20.30 ‘Live Show’ spettacolo musicale intitolato “ I MIGLIORI ANNI ”
e l’intrattenimento del comico “Sasà Ferrara”

DOMENICA 18 LUGLIO 2010
Ore 20.30 il Coro della Chiesa S. Croce di Nocelle eseguirà vari Canti Mariani di Ringraziamento alla Beata Vergine Maria Regina del Carmelo.

SABATO 24 LUGLIO 2010
Ore 19.30 S. MESSA al termine deposizione della Statua della Madonna nella sua nicchia.

***
Durante tutti i giorni le chiese rimarranno aperte per permettere l’omaggio dei fedeli alla Venerata Statua della Madonna del Carmine.
Il Parroco e il “Comitato Festa” ringraziano tutti per la collaborazione invitandoli a partecipare a questo evento storico, e augurando di trascorrere una buona e santa festa in onore della Nostra Madonna del Carmine.
Per Info e Contatti: centenarionocelle@virgilio.it

Nessun commento: