sabato 18 settembre 2010

POSITANO: Una mostra in sordina

Athos Faccincani è tornato a Positano....

dopo un' assenza di circa venti anni l'artista paesaggista di Peschiera del Garda espone le sue opere in olio su tela e serigrafie presso Il Giardino della Villa Flavio Gioia. "...è un' anteprima tanto per rientrare nel Paese che amo - Un' anteprima ... in preparazione di un progetto a sorpresa per il prossimo anno." Mi dice con un gran sorriso misterioso.
"... Quasi il 70 % dei miei lavori raffigurano Positano" aggiunge.
Nel breve incontro con Faccincani in via dei Mulini vedo alcune delle sue serigrafie che mi affascinano.
E' un raffinato e antico metodo cinese di stampa su telai di opere d'arte in cui i colori vengono fatti passare attraverso le maglie di un tessuto fine, preferibilmente di seta. "...Con questo antico sistema si possono ottenere fino a cinquanta passaggi con colori diversi.
I miei lavori vengono stampati da oltre venti anni nel laboratorio " La Fenice" di Urbino " che lavora solo per me. "





Maschere


Positano
Il Maestro mi spiega che secondo le Convenzioni Internazionali la grafica si definisce un' opera d'arte quando rispecchia e rispetta quattro punti:
1) quando la raffigurazione non viene copiata da una già esistente.
2) deve essere scelta la tecnica di realizzazione ( serigrafia, litografia, acquatinta o acquaforte)
3) la scelta della numerazione. Vienna nel 1960 non ne ammette più di 200 copie. New York ne ammette 500- 1962. Parigi come Vienna soltanto 200. 4) il materiale utilizzato per produrre le copie al termine dovrà essere distrutto.

Faccincani ci tiene a precisare che rispetta le regole delle capitali Europee.

Scendiamo alla Spiaggia Grande e terminiamo la chiacchierata davanti ad un caffè a La Brezza Net Art Cafè

Le opere di Faccincani sono esposte in tutte le Gallerie di Mondo. Tra i suoi prossimi impegni ce ne è uno a gennaio 2011 a Monte Carlo al Forum Grimaldi in concomitanza della Festa del Circo il cui tema è naturalmente .... circense.
Poi andrà in Russia, per una mostra itinerante in 10 città che partirà dal New Hermitage di Sanpietroburgo.

A breve a Milano sarà presente con due grandi opere simboliste intorno al tema della Vita: L'Autunno e la Primavera. Questi lavori saranno collocati per il 20 di ottobre, nella Basilica del San Raffaele di Milano in occasione dell' apertura dell' Anno Accademico 2010/2011 dove ci sarà il ministro dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini. Il Ministro inaugurerà i nuovi corsi di lingua inglese che permetteranno di superare gli iter veraburocratici di equiparazione con i paesi di lingua inglese. L'Autunno e la Primavera si potranno ammirare nella Basilica dell' Ateneo.

Nessun commento: