venerdì 14 gennaio 2011

Essad Bay: La prossima settimana la vistita del neo ambasciatore azero

Martedì 18 gennaio il nuovo ambasciatore della repubblica dell' Azerbaigian in Italia, Vaqif Sadiqov sarà a Positano per una breve visita. Da fonti vicine all' ambasciata apprendo che tra marzo e aprile ci sarà , a Baku, un convegno sulla diaspora degli azeri nel Mondo.
Dopo un incontro con il sindaco della Città Verticale e i suoi collaboratori si prevede una visita alla casa che ospitò Essad Bay e al cimitero dove si trova la tomba dello scrittore azero morto a Positano nel 1942.

Due foto d'archivio del venerdì 19 settembre 2008 scattata nel cimitero di Positano. La stele della tomba dello scrittore Essad Bey è stata girata di 180° poiché le iscrizioni fossero rivolte verso La Mecca come prescrive la legge Islamica.
Alla breve cerimonia erano presenti il sindaco Domenico Marrone ( 3 da sin) , l’ assessore Castellano, la giornalista azera Nourida Ateshi (d), lo scrittore e architetto Romolo Ercolino (4 da sin). La cerimonia è stata ripresa anche dalla troupe berlinese della "Um Welt Film Berlin" guidata dal regista Ralf Marschalleck che ha realizzato un film - documentario sullo scrittore caucasico


Nessun commento: