venerdì 25 febbraio 2011

AUGURI ITALIA: 150 anni dell’ Unità

LIVORNO 26 febbraio1984. L’Italia riabbraccia i suoi soldati.
Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini si reca a Livorno per ricevere i parà della Folgore e dei Carabinieri reduci da un impegno di Pace in Libano.




Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini a bordo della Vittorio Veneto tra i parà della Folgore e dei carabinieri
Il 26 febbraio 1984 è terminata la missione italiana, il contingente dei parà è comandato dall'allora Generale di Brigata Franco Angioni, che si è tenuta dal 24 settembre 1982 al 6 marzo 1984.
La forza media del contingente è stata di circa 2.300 uomini di cui 1.550 destinati alle attività operative e 750 a quelle logistiche.
L'impegno complessivo è stato di 8.345 persone di cui 595 Ufficiali, 1.150 Sottufficiali, 6.470 militari di leva e 130 Infermiere volontarie. Essi disponevano di 319 mezzi ruotati, 52 mezzi speciali, 20 cucine rotabili, 97 veicoli di trasporto cingolati e 6 autoblindo.
Durante la missione si sono avuti 75 feriti ed un deceduto , il Marò Filippo MONTESI a fronte di 275 statunitensi e 87 francesi.
************************




Santa Barbara,


protettrice dei marinai della Marina Militare. Sempre a Livorno in quel giorno i cadetti giurano fedeltà alla Repubblica italiana . Secondo una tradizione per questa occasione a bordo delle navi si dona un mazzo di rose rosse al 1° Direttore di Tiro



L'Amerigo Vespucci

Il Veliero della Marina Militare italiana a tre alberi dell' Accademia Miltare costruito per l'addestramento degli Allievi Ufficiali.

Fiore all' occhiello della nostra Marineria varato nel 1931 nel porto di Genova.

Dopo tanti anni di servizio, nel 2006 a 75 anni dal suo varo ha avuto grossi lavori di manutenzione e di restauro. L'albero di trinchetto è stato sostituito con tutte le sue manovre. Anche alcune parti di lamiera dello scafo sono state sostituite.

Un fatto che molti marinai ricordano: Una volta l'Amerigo Vespucci si incrociò con la portaerei americana USS Forrestal. I lampeggiatori americani segnalarono un messaggio : " Chi siete ?"

Il segnalatore della Vespucci rispose: " Nave Scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana,"

La risposta americane fu "Siete la più bella nave del Mondo"

AUGURI ITALIA.....

Nessun commento: