martedì 15 marzo 2011

CONSORZIO POSITANO lifestyle incontra l'On. Nicola BONO

l'On. Nicola Bono oggi a Positano. E' importante attuare una politica dell'intrattenimento da offrire al turista del momento , ha suggerito Bono nel suo intervento - un modo di coordinare nel territorio interessato i vari avvenimenti programmati per poterli presentare agli ospiti presenti di giorno in giorno di volta in volta. Non si può fare turismo senza ricettività.

Nel percorso Seminario fare rete per lo sviluppo Turistico del Territorio, di Camera di Commercio Salerno , Confesercenti Sa. e Consorzio Positano lifestyle si è svolto questo pomeriggio un importante incontro nell' albergo Pasitea di Positano con l'On. Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa e presidente Associazione province UNESCO, il dott. Raffaele De Sio , direttore della Camera di Commercio della Provincia di Salerno , il sindaco di Positano Michele De Lucia e il presidente del Consorzio Positano lifestyle GianMaria Talamo sul tema " Il Turismo in Provincia di Salerno, Scenario, Quadro strutturale strategie e politiche di sviluppo."


GianMaria Talamo, Raffaele De Sio, Michele De Lucia e Nicola Bono.

L’incontro odierno si è concluso con l’intervento del dott. Roberto ESPOSITO che ha illustrato lo studio sui flussi turistici a Positano, Capri, Ravello ed Amalfi nel periodo 2007/2010 confrontandoli tra loro. Tale studio rappresenta una prima assoluta per la Costiera Amalfitana poichè fino ad oggi, non era mai stata svolta una analisi sul mercato turistico locale a tale livello di dettaglio. Lo studio non si è limitato ad una pura rilevazione statistica, ma ha indagato i motivi alla base degli andamenti rilevati grazie anche ad un questionario basato sulla costumer satisfaction, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle problematiche riscontrate ed elaborare strategie in linea con i reali problemi del sistema turistico positanese. Questo studio riguardante il flusso turistico di Positano è disponibile presso la sede del consorzio . È intenzione del Consorzio in futuro incrociare e studiare le differenti percezioni degli ospiti e degli imprenditori positanesi. Il lavoro ha inoltre evidenziato la necessità di avviare una strategia di Destination Marketing, poiché mantenere flussi turistici adeguati alle esigenze di una località come Positano dipende sempre più dalla sua capacità di proporre sul mercato offerte stimolanti sotto il profilo del valore simbolico ed emozionale della vacanza e del rapporto fra la qualità attesa ed il prezzo.

Raffaele De Sio direttore della Camera di Commercio della Provincia di Salerno.


Nessun commento: