martedì 8 marzo 2011

POSITANO DONNA: I nostri Angeli Custodi

I nostri Angeli Costodi di Positano: Cristina D. ,Teresa C., Michela A., Michela M., Brighida I., Fortunata D., Rosalba C., AnnaRosa C., Angela C., Fiorina R., Pamela C. AnnaMaria G. Maria S., Adriana D.L.

In occasione dell'8 marzo, "Festa della Donna" questo post è in onore di quelle donne che con abnegazione dedicano il loro tempo libero al prossimo con gentilezza ed alta professionalità nel momento del bisogno. Sono le donne volontarie della C.R.I. di Positano e dintorni che ci sono sempre vicino nei momenti di difficoltà.


Le donne nella C.R.I. hanno posizioni e ruoli determinanti in tutte le componenti dell’Associazione volontaristica più grande d’Italia.
Le componenti della C.R.I. sono: il Corpo Militare, i VdS Volontari del Soccorso, i Pionieri, le Infermiere Volontarie, i Donatori di sangue e il CNF Comitato Nazionale Femminile. Si evidenzia che due delle sei componenti sono formati prettamente da donne che sono comunque presenti in tutte le altre componenti, a testimonianza della importanza della “Donna” che soprattutto nel CNF che è composto da sole donne di ogni età, assolvono il compito di assistenza socio-sanitaria attraverso l'ascolto, l'accoglienza, l'integrazione sociale e culturale, il sostegno economico e la realizzazione di progetti in particolare a favore delle fasce sociali deboli: immigrati, nomadi, detenuti, tossicodipendenti, anziani, minori e donne in difficoltà. Compito del CNF è anche la divulgazione dell'immagine e dei principi di Croce Rossa.
Numerose volontarie partecipano alle campagne per la salvaguardia dei diritti umani e della vita. Il CNF si occupa, anche della raccolta e della distribuzione di generi di sostentamento. Il CNF è sempre presente negli interventi della C.R.I. nel caso di emergenze nazionali e internazionali accanto agli organi di Protezione Civile non solo con l'assistenza diretta ma anche attraverso la raccolta di generi di prima necessità.
Più che “Festa della Donna” queste sono “Donne da Festeggiare”
Per onorare la “Festa della Donna” siamo solidali con le donne volontarie alle quali ci piace rendere omaggio a tutto quanto riescono a fare per gli altri, più che “Festa della Donna” per noi queste sono “Donne da Festeggiare”. L’intendimento sembra uguale ma i propositi e i traguardi sono diversi. Queste Donne, a differenza degli uomini che sono avvantaggiati pure nell’essere volontari, molte di loro oltre alle incombenze di essere, mamme, mogli e quant’altro, trovano anche il tempo da dedicare agli altri.
Questo gruppo nella foto, sono le volontarie della Croce Rossa Italiana del Gruppo di Positano che appartiene al Comitato Locale “Costa Amalfitana”; sono appartenenti alle componenti dei VdS, volontari del soccorso, del CNF, comitato nazionale femminile e le giovani del gruppo di Pionieri. Ai giorni nostri, questa festa è molto attesa, le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull’argomento cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna ma, è attesa anche dai fiorai per i mazzetti di mimose diventati simbolo di questa giornata e, dai ristoratori che per l’occasione vedranno i loro locali affollati. Queste Donne invece festeggiano ogni qualvolta che aiutano qualcuno e si sentono contraccambiate e ben rimborsate con un semplice grazie accompagnato da un sorriso.

Un post di Massimo Capodanno e Giusepp D'Urso che ringrazio vivamente per la sua preziosissima collaborazione. Un Grazie anche ad Angela C. che mi ha aiutato a realizzare questo post.

Nessun commento: