martedì 7 giugno 2011

Consiglio Comunale, giugno



Michele De Lucia apre il Consiglio ringraziando tutti coloro che hanno dimostrato partecipazione e sensibilità al grave lutto che lo ha colpito questo ultimo mese.
Duro attacco di Marrone "La vostra amministrazione fa annunci e spot, bisogna pensare ai problemi dei posti macchina, tutti hanno questo problema.." Replica il Sindaco: "Noi non facciamo spot, anzi il nostro problema è proprio comunicare quello che facciamo.. quando in questi giorni tutta la costiera amalfitana e la penisola sorrentina erano bloccati, noi eravamo l'unico comune dove si circolava grazie alla prevveggenza dell'assessore Guarracino.."
Un vivace scambio di opinioni colorite tra il consigliere Domenico Marrone capogruppo della minoranza e già sindaco nella precedente amministrazione con Raffaele Guarracino assessore alla viabilità



L'assessore Giuseppe Guida ... legge la relazione del Bilancio di previsione esercizio finalziario 2011, Bilancio pluriennale 2011/2013
Il Consigliere Antonio Altobelli... sulla sanità,il Polo Socio Sanitario e la sua dislocazione.

Comunicato Consiglio Comunale 6 giugno 2011
1) Verifica della qualità e quantità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e alle attività terziarie. Conferma deliberazione della Giunta Comunale N. 89 del 11/05/2011.
2) Programma triennale delle opere pubbliche 2011-2013 ed elenco annuale 2011. Approvazione.
3) Bilancio di previsione esercizio finanziario 2011, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica triennio 2011-2013. Approvazione.
4) Società Sviluppo Costa D'Amalfi - presa d'atto dell'avvenuta trasformazione in SRL ed approvazione statuto.
5) Nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio D.LGS. 42/2004 L.R. 10/82 - L.R. 16/2004 E SS.MM.II.


“Si è trattato di un importante Consiglio Comunale che ha gettato le basi per lo sviluppo socio-economico- culturale del nostro paese” – dice il Sindaco De Lucia – “di grande importanza per il paese è il programma per le opere pubbliche, nel quale è stata inserita la realizzazione di un bypass sulla statale 163, nella traversa interna del Comune di Positano. Tale progetto che sta realizzando il Comune di Positano è stato inserito nell’elenco triennale delle opere a farsi dall’ ANAS e a cui la nostra amministrazione tiene tantissimo. Da subito ci siamo messi al lavoro per reperire i fondi e realizzare nel più breve tempo possibile un’opera indispensabile per il nostro territorio, che ci consentirà di liberare dal traffic,o in special modo dei torpedoni, che raggiungono i paesi limitrofi. Altro progetto in via di realizzazione è la riqualificazione e la copertura dell’impianto di depurazione. Anche questo è un progetto strategico a cui l’amministrazione sta lavorando assiduamente. Abbiamo candidato due progetti per la sistemazione e il miglioramento della fruizione turistica nell’ambito montano, proprio perché, come abbiamo già detto tante altre volte, questa amministrazione tiene molto alle frazioni, cerca di migliorarne la vivibilità, promuovendo iniziative non solo nell’ambito strutturale, ma anche culturale e sociale. Logicamente sono previsti interventi sul territorio di Positano, al campo sportivo di Montepertuso e nella frazione di Nocelle, non tralasciando la messa in sicurezza dei nostri costoni. Abbiamo ripreso un progetto approvato e mai portato avanti dalla precedente amministrazione per quanto riguarda l’ampliamento del nostro cimitero. Era stato accantonato, nonostante l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli, sono addirittura anche scaduti i termini, ma noi lo abbiamo ripreso e lo realizzeremo. Tutto questo a dimostrazione di quanto questa amministrazione sia lungimirante e stia lavorando instancabilmente per Positano. Capitolo a parte merita la scuola. Questa amministrazione si è impegnata da subito per trovare risorse e soluzioni per migliorare i nostri edifici scolastici. Riteniamo questi interventi essenziali e di vitale importanza per garantire il meglio ai nostri ragazzi. Altra problematica che l’amministrazione sta affrontando è quella della sosta. Ci stiamo muovendo in più direzioni per soddisfare tutte le esigenze di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il Bilancio che abbiamo approvato oggi è frutto del grande lavoro dell’Assessore al Bilancio Giuseppe Guida e di tutta la mia amministrazione. Per la prima volta il Comune di Positano ha un vero assessore al bilancio. Assessore che lavora di concerto con gli uffici e che, in un difficilissimo momento che sta vivendo non solo l’Italia ma anche il mondo intero, riesce a stilare un bilancio che ci darà tante soddisfazioni.

Antonio Altobelli e Giuseppe Guida
Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli assessori e consiglieri lavorano con abnegazione per Positano e sicuramente con questo spirito e questa voglia di fare sapremo affrontare le ulteriori grandi sfide che ci attendono.
La novità di questo Bilancio è l’istituzione di un capitolo dedicato prettamente alle nostre frazioni. Con questo nuovo posto in bilancio l’amministrazione intende ancor di più rafforzare quella che è l’attenzione per le nostre frazioni. L’ottimo lavoro svolto dall’assessore Palumbo troverà ancora maggiore slancio con questa innovazione. Dal punto di vista culturale, con il Festival del Teatro Contemporaneo dedicato ad Annibale Ruccello, abbiamo veramente dato lustro a Positano e alle sue frazioni, altre importanti location prescelte per gli spettacoli. Quest’anno possiamo fregiarci addirittura di una medaglia conferitaci direttamente dal Presidente della Repubblica quale suo Premio di Rappresentanza per il Festival. Altra grande soddisfazione l’abbiamo avuta nel campo della sanità. In accordo con l’Asl in un anno abbiamo rivoluzionato la sanità nel nostro paese e pochi giorni fa si è svolta una conferenza a Salerno per esportare in tutta la Provincia il nostro modo di fare sanità. Abbiamo un polo socio-sanitario all’altezza del nome di Positano. Avremo importanti servizi che risparmieranno ai nostri concittadini lunghe traversate per la Costiera. Anche nel campo della viabilità, tanto criticato e strumentalizzato dal gruppo di minoranza, grazie alla lungimiranza della nostra amministrazione e dell’Assessore Guarracino abbiamo garantito una viabilità quasi perfetta nei momenti critici che si sono vissuti nella nostra costiera a partire dal blocco della sorrentina con il riversarsi del traffico sulla costa, ormai in ginocchio, e anche in questo straordinario ponte con un afflusso turistico imponente il nostro paese è stato esente da blocchi, al contrario dei paesi limitrofi. Le tante iniziative che abbiamo fatto e rifaremo quest’anno vanno a rafforzare quella che era un’altra prerogativa importante del nostro programma, ritrovare una socialità nella nostra comunità a partire dai più piccoli e per questo voglio ringraziare i consiglieri Di Leva e Savino per la loro grossa voglia di fare e il loro instancabile lavoro.
L’Assessore Guarracino replica agli innumerevoli, inutili e strumentali attacchi verbali del consigliere di minoranza Marrone: “ Non trovo giustificabile il solito spettacolo aggressivo, violento e antidemocratico che il consigliere Marrone puntualmente dà di sé. Abbiamo egregiamente fronteggiato due emergenze sulla viabilità, in occasione del blocco della sorrentina dovuto allo sciopero della Finmeccanica e dell’ultimo ponte. Abbiamo anche avuto riconoscimenti da parte della Provincia per l’ottimo lavoro svolto e per aver comunque programmato per tempo le emergenze. Trovo strumentali le ridicole polemiche di chi fa politica da 25 anni e non ha ancora nemmeno imparato l’educazione. Solo insulti e polemiche da parte di chi non ha altri strumenti per criticare in maniera costruttiva chi si impegna quotidianamente per il paese, instancabilmente e non per poche ore al giorno come più volte ha dichiarato il Consigliere Marrone. Noi siamo costantemente per strada, accanto al cittadino nella risoluzione delle sue problematiche. Non voglio rispondere ai commenti personali che più volte, in più Consigli, il Consigliere Marrone ha rivolto a me e ai miei colleghi perché in Consiglio Comunale deve esserci considerazione e stima di tutti, nel rispetto della volontà popolare. Non dico certo in Consiglio Comunale le mie impressioni personali a lui riferite, perché più impegnato a lavorare nell’interesse della collettività.”

Replica la minoranza:

Lo scorso mese di novembre i nostri Ammistratori avevano annunciato durante un consiglio comunale che avrebbero dato avvio ad un “epocale” nuovo Piano Regolatore, a distanza di sei mesi di questo si sono perse le tracce, stessa cosa l’acquisto dei parcometri non ancora installati con un conseguente danno economico dell’Ente, sul quale dovrebbe indagare la corte dei conti. Lo scorso mese di aprile annunciarono con tanto di comunicato stampa la realizzazione di un “Positano International Film festival” con attori di fama mondiale,da tenersi il 9-10-11 giugno, , fu realizzato il logo della manifestazione, furono prenotate le camere negli alberghi, anche di questo evento è rimasto solo l’annuncio.
Nel consiglio comunale di ieri hanno fatto altri annunci: il by- pass viario della Chiesa Nuova, una manifestazione per la moda da tenersi a settembre, quest’ultima programmata a stagione oramai finita, senza nessun ritorno economico per le aziende positanesi. Nello stesso consiglio comunale il consigliere alla sanità Dott. Altobelli ha annunciato con grande enfasi l’avvio del poliambulatorio ,quasi avessero inaugurato un nuovo ospedale, lo stesso consigliere ci ricordava che prima del suo arrivo a Positano la sanità era da terzo mondo paragonandola al Madagascar, ora è arrivata con questo piccolo ambulatorio finalmente la civiltà, per buona pace dei medici e dei volontari dell'emergenza che in questi anni con professionalità e abnegazione hanno operato nel nostro territorio e non in Africa.
Nello stesso consiglio comunale è’ stata nominata la nuova commissione edilizia, prima del voto il gruppo di minoranza aveva fatto un appello ai consiglieri comunali per eleggere membri che non fossero espressione di potentati economici in campo edile, ne che avessero compiuto abusi edilizi, appello rimasto inascoltato.
L'elezione di questa commissione edilizia fatte le debite eccezioni del Geometra Cuccurullo e dell' Arch. Cuccaro è espressione della vecchia politica altro che "Libertà"
Sempre di più questa amministrazione si sta connotando come un lobby di pochi amici-consulenti del Sindaco che detengono il potere decisionale, il resto dei consiglieri sono relegati al ruolo di figuranti.
Intanto dal bilancio approvato arriva la stangata per le famiglie e per le imprese Positanesi con un aumento del 20 per cento della tassa sui rifiuti solidi urbani senza dare per questo nessun nuovo servizio.
Positano, appare sempre di più governata da questa maggioranza senza nessun progetto di sviluppo per il futuro ma solo appiattita nella disordinata gestione dell’esistente.





.

Nessun commento: