mercoledì 8 giugno 2011

POSITANO DIWINE FOOD : la passeggiata tra le ville di Li Parlati....

Romolo dà le prime spiegazioni su Li Parlati, sullo sfondo il campanile di S.Giacomo e sotto l'ex convento benedettino (1400/1600) con l'Orto dei Semplici. I frati coltivavano piante medicinali per curare i bisognosi.

La passeggiata a Li Parlati si è svolta con una interessantissima spiegazione sulle origini del quartiere più antico di Positano del professor Romolo Ercolino.
Abbiamo visitato le ville gentilizie più antiche.

Una pausa ristoratrice sulla terrazza di Marinella con succo di arancia del giardino, biscotti e rusticini fatti in casa dalle signore socie.



Il panorama di Positano nel limoneto di Marinella.


L'architetto Ercolino con i ragazzi Damiano(s) e Carmine .



La mia gita alle ville (di Damiano Cuccaro, 8 anni)

Io con mamma e altre persone sono andato a via Santa Croce per visitare le ville del ‘700. Prima stavamo vicino al muretto e Romolo Ercolino ci ha fatto vedere i conventi e i due quartieri di Positano più vecchi: la Chiesa Nuova e Liparlati. Poi siamo andati a villa Wanda e abbiamo mangiato in un buffet. Poi siamo andati a villa L’Orseola, al centro del terrazzo c’era il pozzo e io ho fatto delle foto. Poi siamo andati a via Stefan Andres e al cimitero e abbiamo visto delle tombe che io non avevo mai visto e mi ricordo che in una c’era dentro Essad Bey. Poi siamo andati a fare un altro buffet e io ho visto tanti pappagalli e due cani.
La gita è stata divertentissima e molto interessante.


LA MIA VISITA ALLE VILLE DI LIPARLATI (Carmine Iorio, 11 anni )
Oggi non sono andato a scuola e mi sono unito a delle persone per una
passeggiata alle ville della Via Santa Croce all'inizio il Professor Romolo
Ercolino ci ha parlato di Liparlati , e ci ha detto , che sotto la chiesa di
San Giacomo nel 700 c'era un convento , poi ci ha parlato che sopra alle case
nel 700 ci si metteva un materiale impermeabile la malta . Inoltre Romolo ci ha
detto che Liparlati e Chiesa Nuova erano i quartieri più antichi di Positano .
Dopo siamo andati a casa di Marinella che ci ha accolti con dolci e bevande e
ci ha fatto vedere il suo giardino . Poi siamo entrati in una villa dove
c'era Celia che ci ha fatto visitare i suoi giardini e i suoi fiori che cura
molto. Dopo siamo andati al cimitero a vedere le tombe delle persone straniere,
pittori e scrittori , che sono state seppellite a Positano nel periodo della
guerra , poi siamo andati a casa di Rosalia che ci ha fatto gustare tanti dolci.
Questa è stata una giornata molto istruttiva per me , ho imparato molte
curiosità interessanti del mio quartiere Liparlati e mi sono divertito .
ciao Max




Il panorama di villa L'Orseola.
Lo stemma della famiglia Buonocore sull'ingresso della Villa.





Li Parlati....
I fiori...
Il cimitero monumentale di Positano, dove riposano molti artisti : gli scrittori Essad Bey e Michail Nikolaevic Semenoff, ed ancora il ballerino russo Teodor Massine, Giovanni Zagoruiko, che sulla lapide porta la scritta "come è bello il regno di Dio", la figlia dello scritto Andres, il pittore tedesco Kurt Kramer, Bruno Marquardt e ancora tanti altri rifugiati.





Romolo con i partecipanti tra villa Oliviero e villa Santa Croce.





Il giardino di villa L'Orseola.

A casa di Rosalia Rispoli...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beautiful post! Greetings from greece and from the biggest admirer of your magical village!
Angelica