lunedì 4 luglio 2011

RACCOLTA DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI






L 'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di POSITANO informa i cittadini
che è partita la raccolta degli OLI VEGETALI ESAUSTI

A Positano è attivo il servizio di raccolta degli oli vegetali domestici (in prevalenza gli oli di frittura o di conserva).





Nella maggior parte dei casi, l’olio esausto viene gettato negli scarichi, deteriorandoli e arrivando fino alle condotte fognarie, quindi al depuratore;


Nel depuratore questo viene parzialmente eliminato ma influenza negativamente i trattamenti biologici e fa aumentare notevolmente i consumi di energia. L’olio quindi, non va gettato negli scarichi ma conferito negli appositi contenitori ed una volta trattato da ditte specializzate, potrà essere riutilizzato in ambito industriale.
Una dimostrazione eseguita da Angelica e Salvatore
L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alla tutela dell’ambiente, ha provveduto ad installare due stazioni di raccolta degli oli esausti: un primo contenitore si trova in località “Cascata” adiacente il cancello d’ingresso dell’isola ecologica, mentre il secondo è posizionato nella frazione di Montepertuso, attiguo alla pensilina di piazza Cappella.
E’ possibile conferire l’olio esausto con qualsiasi tanica o bottiglia, facendo attenzione a non disperderle nell’ambiente circostante.
La tanichetta da 5,50 che presto avremmo in casa per la raccolta dell'olio esausto



Il 17 luglio, in occasione della festa “prime note d’estate” presso il campo sportivo di Montepertuso, ai primi 300 cittadini che consegneranno almeno un litro di olio usato, verrà regalata una tanica in omaggio.


Per informazioni contattare la Segreteria del Sindaco tel. 089812 25 35
segreteria.sindaco@comune.positano.sa.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa ragazza è un autentico concentrato di bellezza, di intelligenza, di educazione... è brillante. il sindaco ha di che temere fra 5 anni!