giovedì 21 luglio 2011

SAN GIACOMO, Patrono a LIPARLATI




Questo tardo pomeriggio i Porters di Positano hanno avuto l'onore di " riportare a Casa " la statua di San Giacomo dopo alcuni mesi di un restauro. I porters sono arrivati con la Santa effige su un furgoncino bianco al Canneto dove erano in attesa la banda musicale di Sorrento, tantissimi, il parroco Don Giulio, il sindaco Michele De Lucia e i suoi collaboratori Francesco Fusco, Raffaele Guarracino e Antonino Di Leva. Dopo una breve cerimonia di don Giulio una breve processione fino alla Chiesetta omonima soprastante la strada statale...
La statua lignea che raffigura San Giacomo è di altezza naturale e risale alla fine del '700- I solenni festeggiamenti al Santo Patrono avverranno come di regola il 25 di luglio.
San Giacomo apostolo è il Patrono di Liparlati, uno dei rioni più antichi di Positano detta anche Città morta perchè negli anni '30 quasi moltissimi positanesi emigrarono per l'America in cerca di lavoro. Attualmente è uno dei rioni più popolati della Citta'in Verticale, perla della Costiera amalfitana.


Nessun commento: