mercoledì 3 agosto 2011

Positano Festival del Teatro Contemporaneo 2011 - 7

Gerardo D'Andrea e Margherita di Rauso a Positano

LE FOTO SONO DI LIBERO ACCESSO PER QUOTIDIANI, SETTIMANALI e siti on line...
di Massimo Capodanno. Please credit.


VI serata del Positano Teatro Festival 2011.
In Scena al Teatro Giardino del Tennis "Itagliani" di Antonella Cilento con Margherita Di Rauso per la regia di Eleonora Pippo.








" Una favola esilarante, dagli accenti amari, al tempo stesso paradossali e grotteschi, restituita al pubblico con incredibile energia dall’attrice capuana Margherita di Rauso scelta dal direttore artistico Gerardo d'Andrea per l'VIII edizione del Premio dedicato Annibale Ruccello.
Frevellaè il prototipo della matriarca feroce e picchiatrice di uomini, donna mascolina dall'utero dentato, terrore de maschi meridionali, afflitta però da una debolezza che la rendeinvolontaria profetessa: crisi mistiche e allucinazioni. Cinnicò è il tipico impiegato di concetto gogoliano, debole, disperato, frustrato ma antifascista. Cinnicò deve pur ribellarsi a una moglie violenta e umiliante e concepisce così il sup grande piano, una subdola rivaslsa che gli consentirà , in un sol colpo, di vendicarsi della moglie oppressiva e dagli odiati e stolidi dittatori: frevella offrirà ai signori della Seconda Guerra una sua personale profezia, naturalmente a pagamento...
La protagonista si muove tra riti caserecci e il cerimoniale esoterico di candele nel buio, nel fitto registro espressivo del duplice ruolo, dando vita e corpo alla favola agrodolce dell’autrice partenopea "

Nessun commento: