martedì 11 ottobre 2011

ASSOCIAZIONE CHIESA NUOVA 2: LA FESTA

Chiesa Nuova ieri in una foto di Giulio Rispoli del 1930

Chiesa Nuova oggi, da via Corvo
Mancano pochi giorni alla 1/ma FESTA a Chiesa Nuova organizzata dalla neo Associazione-
la festa "Viaggio Nella Tradizione" è voluta dagli abitanti di zona per formare un nuovo centro culturale, ricreativo e di aggregazione.
L'Associazione nasce come incontro di energie sociali, al fine di promuovere attività aventi lo scopo di recuperare il valore dell’agire collettivo e di riaffermare il diritto dell’uomo ad essere momento centrale della società.

Lo scopo della FESTA è :° FESTA DELLA CHIESA NUOVA”………Una storia di cibi e di persone,…di tradizioni e di innovazioni,…di antico e di nuovo; Comprendere il presente partendo dal passato; …Ricordare con opere ed immagini gli artisti e i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita del quartiere;…Favorire e stimolare il dialogo e il confronto generazionale nel rispetto della tradizione e della memoria; …Riscoprire e recuperare un patrimonio storico unico, di usi e consuetudini da tramandare e proiettare in maniera innovativa nel futuro;
…Tutelare e rispettare l’ambiente mediante l’utilizzo di materiale biodegradabile;
…Un tuffo nel passato che vi lascerà senza respiro...
Almeno ci si prova.
La piantina del percorso.....

le foto lungo il percorso
Si parte da quà... la scala subito dopo Bon-Bon a Fiume della Noce.
La Festa ha un percorso da seguire e lungo il cammino il visitatore troverà esposizioni di antiche fotografie del rione e dei suoi personaggi e abitudini.
a casa d' Turillo
e' impacceri
Via Chiesa Nuova - in copp' o 'Sole






Postazioni per il ristoro, intrattenitori musicali ed altro fin all'arrivo in piazzetta, nella ex chiesa di Santa Lucia una mostra sul tombolo.
Il tombolo..
Ci sarà anche una mostra con riproduzioni fotografiche di quadri famosi dipinti nel quartiere . Per l'occasione la direttrice dei musei salernitani Matilde Romito sarà presente a disposizione dei visitatori..
Come da volantino ad allietare i partecipanti il gruppo dei "Tamambulanti" con brani di musica popolare d'ideazione partenopea.
Il menù definitivo per i più prosaici:
Pasta e fagioli; Pasta e zucca con salcicia.
Pizza sotto la casa Turill' (Gerardo)
Panini con salciccia e broccoli ( Carmela)
VINO.... "cha t'stenne"
Tutto servito su materiale biodegradabile per il rispetto della natura.
A Sabato allora.....
Scorci di Chiesa Nuova
In copp' o' Sole
Sott' o' campanaro

Nessun commento: