mercoledì 11 aprile 2012

DONNA Donna Donna 2012

Donne positanesi festeggiano i 100 anni della Repubblica.

Come ho giò fatto negli anni passati, anche quest'anno con questo servizio voglio ricordare l'operato delle donne positanesi e non, che mi hanno colpito per le loro varie attività qualitative e professionali ... e come dice un noto ristoratore a tocchi e rintocchi di Campana: " W le Donne "
Voglio ricordare, inoltre, che dal 3 al 6 maggio al Museo del Viaggio si terrà l' Avvenimento " Valore Donna " organizzato dal Comune.

La Donna nella Danza:
Renata Ambrosoli, che ha portato a Positano la danza: " Il Premio Danza è una mia creazione e l'ho condotto per 4 anni. " Le sue parole durante una polemica sul Premio Danza.
BlakeleyWhite McGuire, Myth Festival 2011

Carmen in una perfomace di danza (Positano agosto '75)

Carla Fracci a Positano - vietata la riproduzione -


Nella MUSICA:


Giupsy Staiano, giovanissima chitarrista .

Le maestre musiciste Antonella Labriola all' arpa e Maria Gargiulo al flauto.

Maria Collina e Marianna Meroni artiste della musica.




Nella Poesia: Chiara Baistrocchi , 19 scrittrice con Maria Rosaria Manzini fondatrice del progetto letterario "I moti dell'anima", oltre che architetto e mamma a tempo pieno.


In Cucina :



Marianna e Carla Rispoli con le collaboratrici Chantal e Rosalia, regina della pasticceria della Buca di Bacco.



Nel CINEMA & TEATRO :



Chiara d'Amico giovanissima giornalista, regista e produttrice di servizi televisivi sulla Costiera Amalfitana.


l' arte del Makeup : Patrizia della Mura..



Premio Vittorio De Sica: Paola Saluzzi, Giovanna Ralli e Emy De Sica



ISA DANIELI, " in fragile" per il Premio Annibale Ruccello 2011


Antonella Morea, l'abbiamo potuta ammirare nel 2011 durante lo spettacolo teatrale " Canta o Sparo" per il Premio Annibale Ruccello; ed ancora nel 2010 in "Recitar CantandoRaffaele Viviani" in oltre sempre per Positano Teatro Festival , Premio Annibale Ruccello ha presentato " IL TEATRO IN CUCINA " di Rosi Padovani con Antonella Morea, Federica Aiello

Le donne dei Murattori : Giovanna, Antonella, Marta e Maria.


Nella POLITICA:
Maria Grazia Savino, mamma, imprenditrice alberghiera e consigliere con delega a Politiche Sociali con Maria Rosaria Manzini fondatrice del progetto letterario "I moti dell'anima", oltre che architetto e mamma a tempo pieno.

Giulia Cuccaro, 27 anni laureanda in archeologia. Attualmente responsabile Circolo PD di Positano.

Angelica D'Urso, 26 anni. Impegnata in politica, vicina al centro destra.Lavora nello staff del Sindaco di Positano ed è anche addetto stampa della Protezione Civile comunale.




I nostri Angeli Custodi :pieno. Le Volontarie della Croce Rossa che nonostante i loro impegni sono sempre disponibili e vicine a Noi
Cristina D. ,Teresa C., Michela A., Michela M., Brighida I., Fortunata D., Rosalba C., AnnaRosa C., Angela C., Fiorina R., Pamela C. AnnaMaria G. Maria S., Adriana D.L.




Un intervento delle Volontarie durante una coesa Podistica a Positano





Nella Ceramica:




Irene kovaliska con suo marito Armin Teophil Wegner.(foto di Wilfried Bauer dal libro Dier verbrannten Dicheter di Jurgen Serke .Artista di dimensione europea, si trasferisce bambina con la famiglia a Vienna, dove si diploma nel 1927 alla Kunstgewerbeschule, ma per l’incalzante inflazione dell’epoca svolge ruoli di insegnante privata e governante, finché, nel 1929, si impiega presso l’editore Ullstein a Berlino. Si licenzia nel 1931, partendo per l’Italia del Sud, per Vietri sul Mare dove vuole lavorare nel campo della ceramica.
Dopo i primi successi, parte per la primitiva Sardegna spinta dall’amico Richard Dölker. Dopo un duro periodo in Francia, a Vallauris, dove invano cerca di ottenere buoni risultati dalla lavorazione della ceramica, torna a Vietri e vi si stabilisce: è il 1934. Tre anni dopo comincia ad operare in proprio con una piccola fornace che sarà distrutta da un bombardamento nel 1943. Ma il legame con il poeta dissidente Armin T.Wegner si stringe in questi anni e nasce il figlio Misha nel 1941. I suoi numerosi trasferimenti fra Vietri, Positano, dove si è fermato Wegner, e Roma si legano al crescente successo delle sue realizzazioni, aperte anche allo stampaggio di stoffe tramite serigrafie. Con la Kowaliska la “moda Positano” riceve una forte accelerazione e a Positano si trasferisce nel 1942 per restarci fino al 1956, quando si sposterà definitivamente a Roma. Il cammino prosegue: dopo la ceramica e le stoffe,le icone su vetro e, dopo la morte di Wegner nel 1978, il ricamo, appreso da giovane alla Scuola di Arti Applicate. Nella nuova situazione esistenziale, si aprirà con grande liberalità ai giovani e a quanti vogliono avvicinarla e conoscerla, estendendo così il giro delle sue amicizie.


Ancora oggi a Positano l'arte delle ceramica è molto diffusa. Nel post dello scorso anno vi presentai le ceramiste Claudia Irace, Lisa Cinque, Michela De Simone e Giovanna Parlato.
Quest'anno Vi presento Antonia Apuzzo di Montepertuso, 30 anni. Specializzata  in smaltatura e docoro artistico di ceramica dopo un corso in decoro professionale a Faenza,  a seguito del diploma presso l'istituto d'Arte di Sorrento . Oggi a Positano lilpiatti ricordo , le sue brocche e le sue bomboniere sono tra le più richieste.   
                  

Tra le donne professioniste Vi ricordo :

Matilde Romito, scrittrice di libri d'arte su ceramiti e pittori dirigente del Settore Beni Culturali - Musei e Biblioteche - della Provincia di Salerno
Francesca Sorrentino,23 anni laureanda in ingegneria civile e mia collaboratrice in positanomylife.

Le ragazze di Officina : Marta, MariaVita, Liliana,Gabriella, Ines e Cristina


Marietta Di Donato: Una Grande Mamma e la sua Grande Famiglia


L'ARTE DEL TOMBOLO:

Rosalba, Maria e Laura ,durante una serata dimostrativa nel corso della I Festa di Chiesa Nuova



Nell' artigianato non dobbiamo dimenticare Nicki ,giovane inglese, da anni residente a Positano.
 La sua specialità è la fabbricazione di saponi artigianali, realizzati  usando prodotti tipici della Costiera.  Nicki è anche una bravissima truccatrice con esperienze negli studi televisivi inglesi. Lo scorso anno ha truccato i ballerini/e del Myth Festival. 


La Donna per eccellenza a Positano è la Madonna , veneratissima da tutti i cittadini sin dal tempo dei saraceni (vedi post  precedenti. )  
Il delicato volto della Madonna di Positano, amatissima e veneratissima nel nostro paese. Protettrice e Madre per antonomasia di tutti noi.

Nessun commento: