lunedì 30 aprile 2012

Benito Ruggiero torna a Positano con un libro di racconti

Tra qualche giorno Benito Ruggiero ritornerà a Positano con un nuovo libro.Questa volta non saranno poesie ma brevi racconti che raccontano il suo passato.
Dalla telefonata intercorsa tra di noi Benito si racconta
"É in stampa il nuovo libro di Benito Ruggiero intitolato Prima del dopo, edito dalla casa editrice positanese Edizioni Positanonews. Dopo due libri di poesie Benito ha adesso voluto dare alle sue parole la forma di racconti brevi, a tratti brevissimi, dando loro un’immediatezza quasi fotografica.
Si riconoscono le sfumature della vita, così come tutti la conosciamo, che offre lo spunto a momenti di ricordo, sorriso e mediazione. Il titolo Prima del dopo si lega alla tematica del ricordo e in modo particolare ai ricordi di quei momenti che hanno occupato l’infanzia e la giovinezza dell’autore a Positano. Si ha infatti il piacere di colgiere in alcune di queste pagine quella Positano che osserva dalle finestre delle case, capace di scorgere in quello che vede molto più della bellezza di uno scenario. 
Benito descrive questi racconti come un raccontarmi raccontando e raccontare raccontandosi” in cui ricordare diviene quasi un “tornare a casa”, come lui stesso scrive nella prefazione: Quello è stato il viaggio; dopo il viaggio, si torna a casa. E, scrivendo, le parole diventano solo quello che sono e tutto torna in modo diverso, quando torna dentro una stanza. Il passato sale. E il racconto diviene il passatempo della mente. Parli con qualcuno come se parlassi con te stesso e, in effetti, stai parlando con te stesso.” 
In copertina un disegno dell’autore in cui ha rivisto se stesso bambino, protetto dall’abbraccio di un  albero delle sue montagne. Altri disegni, sempre dell’autore, accompagnano la lettura del libro, raccontando quasi una storia nella storia. "

Breve biografia autore
Benito Ruggiero è originario di Moiano, frazione di Vico Equense. Trascorre l’infanzia e la giovinezza a Positano. Attualmente vive a Monza.

Nessun commento: