giovedì 19 aprile 2012

le opere di Ippocrate alla Biblioteca provinciale di Salerno


UNA PREZIOSA EDIZIONE DELLE OPERE DI IPPOCRATE DONATA
ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI SALERNO
SABATO 21 APRILE, ORE 10, NELLA SEDE DELL’ ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI


SALERNO - Sabato 21 aprile, alle ore 10, nella Sala delle Conferenze dell’Ordine dei Medici e degli odontoiatri della Provincia di Salerno (via SS. Martiri Salernitani 31 - Salerno), in occasione della XIII edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, che ha per tema "La tradizione di Ippocrate nella storia della medicina", si svolgerà la cerimonia di donazione della Cinquecentina “Opere complete di Ippocrate” - pubblicate da Francesco Minizio Calvo nel 1525 - alla Biblioteca Provinciale, da parte del dott. Giuseppe Lauriello, primario ospedaliero e storico della medicina.
“L’evento – spiega il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Salerno, Bruno Ravera – rappresenta un momento molto importante per la nostra città, che arricchisce in modo significativo il già prezioso patrimonio di manoscritti e libri rari della biblioteca salernitana”.
Questa imponente opera, di oltre 800 pagine, fu curata dal medico e tipografo Francesco Minizio Calvo su sollecitazione di Papa Clemente VII, e comprende 80 libri suddivisi in libri a contenuto etico, libri di clinica e patologia, libri di chirurgia, libri di ostetricia, ginecologia e pediatria, libri di anatomia e fisiologia, libri di terapeutica e dietetica. Dopo i saluti di Bruno Ravera, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Salerno; Mario Colucci, presidente del Centro Studi Hippocratica Civitas; Pio Vicinanza, presidente della Nuova Scuola Medica Salernitana; Edmondo Cirielli, presidente della Provincia; Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, interverranno: Vittoria Bonani, direttrice della Biblioteca Provinciale, il dottor Giuseppe Lauriello e lo stesso Presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Salerno, Bruno Ravera.







Nessun commento: