martedì 22 maggio 2012

Da Nocelle a New York per cantare....

Sfogliando l’ultimo libro di Benito Ruggiero leggo: "Sedevo accanto al lavatoio di Nocelle. C'era quel ragazzo della voce bianca bianca. C'era il suo canto e l'acqua che gorgogliava, ma piano, e qualche muro che c'è ancora, e non c'era nient'altro. Soprattutto, non c'era nient'altro. Solo la voce. Solo il suo canto."
"Anche la mia voce c'era. E c'era anche il fatto che con tutto il resto non si intovana affatto..... Altrimenti avrei continuato, canto o non canto?Pugile o cantante?Pugile; quindi suonavo, non cantavo."


Luigi Cinque, oggi, alla Fontanella.
Poche brevi e scarne righe che però attirano la mia attenzione.. ed ecco che la mia ricerca dà i suoi frutti.
I due ragazzi sono Benito Ruggiero e Luigi Cinque di Nocelle che spesso giocavano e chiacchieravano vicino alla Fontanella della Cappella dedicata a San Francesco e al sacerdote Ciro Parascandolo.
Continuando la lettura del libro “Prima del Dopo”,scopro che i due ragazzi frequentavano la stessa maestra di canto e musica e ...scopro che si tratta della M°. Wanda Belgrado , mamma dei miei amici Enzo e Marinella . Wanda rimane affascinata dalla stupenda voce di Luigi , un po’meno di quella di Benito che poco dopo salirà sui ring a tirare pugni...  (NdR):

Una rara foto del 1953 che ritrae la Maestra Walda Belgrado intenta a insegnare canto ad una scolaresca di Positano. tantissimi ragazzi di Positano sono andati da lei per imparare canto o pianoforte.
Wanda Belgrado , nata a Firenze nel 1918 ,figlia di un tenore ,rabbino della Comunità Israelitica della stessa città ,  ha studiato composizione a ll’Accadema di Santa Cecilia di  Roma , sotto la direzione del Maestro Ildebrando Pizzetti, allontanata dalle Scuole del Regno per le famigerate Leggi razziali nel 38 , si è diplomata in Organo e composizione,  dopo la guerra , all’Accademia Musicale  Giorgio Cini di Venezia .   VIETATA LA RIPRODUZIONE   collezione PRVATA
In una giornata settembrina Luigi con i suoi amici era intento a raccogliere olive, allietando il lavoro e gli amici con il suo repertorio. Di lì passo un maestro che rimase colpito da quella candida voce e si informò di chi fosse. Poco tempo dopo Luigi ricevette un invito per l'audizione della trasmissione "voci nuove" dove cantò "torna a surrient'".
Il Tempo passa e… Benito si trasferisce a Milano a lavorare e Luigi inizia la sua attività di cantante a Napoli si troverà davanti ad una dura Prova con altri 500 aspiranti cantanti.
Infine approderà in America dove troverà un lavoro come responsabile del reparto frutta all'interno di un supermercato, dove cantando sempre le sue melodie napoletane viene notato, ascoltato e segnalato ; il suo vero debutto avviene con la canzone Mala Catena tratta dall’omonima sceneggiata napoletana alla festa di Sant’Anna a New Jersey davanti a centinaia di persone. “Uscendo dalla Chiesa ,le gambe e le mani mi tremavano e la voce non mi veniva” ma fu un delirio, una standing ovation …Era diventato Lugino e veniva invitato a cantare alle feste matrimoniali di Little Italy e di mezza America . Lugino comincia a prendere lezioni di Canto dal M.° Ernesto Migliacci , maestro di Grandi come Sinatra . Ha inciso un 45 giri e numerose registrazioni. Conobbe Mario Merola , Enrico Musiano ed altri famosi cantanti italo americani . Tornato nella natia Nocelle nel 1997 partecipa all'evento teatrale di Richard Fowler "c'era una volta in montagna".
Oggi invece Luigi gestisce un Bed and Breakfast "Villa la Quercia".

Nessun commento: