venerdì 11 maggio 2012

INFO da FIANO ROMANO

“Lu Bàrzu”: il mercato della filiera corta va OLTRE ..

  ..ed il Centro Storico si riqualifica



Inaugurazione -10 Maggio 2012 ore 17.00

Giovedì 10 maggio 2012 alle ore 17.00 in via Garibaldi n° 31, apre “Lu Bàrzu”, la bottega di prodotti provenienti dall’agricoltura sociale, di prodotti biologici ed a Km 0, progettata dalla Cooperativa Sociale Oltre Onlus grazie anche al contributo economico del Comune di Fiano Romano .
Il progetto, presentato al Comune di Fiano Romano nel 2011 e ben accolto dalla stessa Amministrazione, trova luce con la delibera n°78 del 03/05/2011 (online su www.comune.fianoromano.rm.it) a fronte di un contributo economico richiesto per la “Rivalutazione del centro storico di Fiano Romano attraverso l’attivazione di un centro per la promozione di prodotti provenienti da agricoltura sociale e prodotti biologici a km 0” .



OLTRE (www.coopoltre.org) dal 1992 grazie al lavoro di professionisti e volontari, è impegnata nel sociale mettendo in campo tutte le risorse possibili, per offire una nuova cultura dell’integrazione sociale e lavorativa. “Lu Bàrzu”, adesso, sarà quel valore aggiunto all’interno del Centro Storico di Fiano Romano, a sostegno di tutta quella filiera corta, di valore, estromessa dal grande mercato e dalle leggi del più forte.



Questi gli obiettivi de “Lu Bàrzu”: promuovere la conoscenza dei prodotti locali ( filiera corta), favorire lo sviluppo economico, agricolo del territorio, valorizzare la presenza di attività culturali nel centro storico del paese. Un altro obiettivo è quello di promuovere un rapporto sano ed equilibrato tra sviluppo economico e qualità della vita, avvicinare gli abitanti del Comune al consumo di prodotti biologici legato al proprio territorio, con tutte le garanzie di qualità anche etica e di trasparenza, e dare una possibilità lavorativa a persone a rischio di esclusione sociale.
Durante l’inaugurazione interverranno: Ottorino Ferilli (Sindaco di Fiano Romano), Claudio Cecchini (Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia - Provincia di Roma), Isidoro Martini (Assessore Personale, Servizi Sociali e Commercio del Comune di Fiano Romano), Roberto Diana (Presidente OLTRE). Confermata, inoltre, la presenza di Tiziana Biolghini, coordinatrice del Forum Provinciale delle Fattorie Sociali.
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne www.comune.fianoromano.rm.it Diretto +39.0765/407.234 Mobile +39.338/177.17.87

Nessun commento: