martedì 5 giugno 2012

LIBRI: La Repubblica di Wally, di Suzanne Ruta.

                                                 
Suzanne Ruta è una scrittrice, traduttrice, giornalista e moglie del pittore Statunitense Peter Ruta con cui viene a Positano ogni anno dal 2006.  
    Il 5 di giugno, è uscito il su primo romanzo, " La Repubblica di Wally" ,edito da Einaudi.  che ha scritto come proteste contro la guerra in Iraq.  Wally, Ahmed Ouali, è  un emigrato algerino che lavora in fabbrica in Francia nel 1961, ultimo anno della brutale guerra di liberazione nel suo paese. Louise Berlin e una piccola studentessa americana arrivata in Francia con un stipendio Fulbright. Il loro amore, la separazione, la memoria, la ricerca del passato, la ribellione algerina del ottobre 1988 - una specie di primavera araba anticipata - fanno un libro di una grande attualita, gia publicato in USA e UK con il titolo To Algeria, with Love. Traduzione italiana a cura di Lucia Olivieri
                                                                                          
«Continuavo a seguire le lezioni all'università, ma mi sembra ora che tutto quel che appresi quell'anno, lo imparai da lui. Mi insegnò la grammatica, la sintassi, la storia della Francia e il francese di strada. Le buone maniere a tavola senza una vera tavola. Religione, politica e cucina, tutto nello stesso pentolone. Mi coprí di tesori dalla sua immensa riserva di conoscenze fondamentali».

Suzanne Ruta is an author, translator, literary critic, and the wife of painter Peter Ruta, and with him in Positano every year since 2006.

Her first novel La Repubblica di Wally was published on June 5 2012 by Einaudi. It’s an anti-war novel, a love story between an Algerian emigrant working
in a French factory during the last year of the brutal Algerian war for independence, 1961, and a young woman from New York studying in France on a Fulbright grant.
Love, separation, memory, the search for the past, the Algerian rebellion of October 88 - an early Arab spring - make it a very up to date book.
Original version published in US and UK as To Algeria, with Love. Translation into Italian by Lucia Olivieri

Il romanzo di Suzanne Ruta è Edito da Enaudi  per la collana I Coralli a  18,00 euro 288pp.


Suzanne in una foto del 25 maggio 2009 a Positano  ripresa mentre stra scrivendo il suo romanzo uscito in questi giorni anche in Italia.

Una foto dell'anno scorso a Tramonti con Suzanne Ruta , L'amico gallerista Enzo Esposito e il marito il pittore statunitense Peter Ruta .... Auguri Suzanne , siamo tutti contenti per questo tuo nuovo successo...

Nessun commento: