domenica 3 giugno 2012

Riserva Mondiale Biosfera, da lunedì la visita Unesco in Costiera amalfitana


Inizia lunedì 4 giugno la visita ufficiale in Costiera amalfitana del delegato del Mab Unesco, Miguel Clüsener-Godt. Il dirigente della Division of Ecological and Earth Sciences sarà ad Amalfi, Ravello, Positano, Tramonti e Scala, per verificare i requisiti necessari alla candidatura dell'area in vista del riconoscimento come “Riserva Mondiale della Biosfera Mab Unesco”.

L'assegnazione del titolo, che si andrebbe ad aggiungere a quello di Patrimonio Mondiale dell'Umanità conferito nel 1997, è promossa da Acarbio - Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera - costituitasi espressamente alla scopo nel 2009.
Il progetto, avviato con il contributo della Provincia di Salerno, al momento vede l'adesione del Parco regionale dei Monti Lattari, della Regione Campania, dei Comuni di Maiori, Ravello, Scala, Vietri sul Mare, dell'Università Parthenope di Napoli, dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e dell'associazione Italia Nostra.
Alla tre giorni di visite prenderà parte anche il segretario del Centro Unesco Isole Canarie, Cipriano Marin, invitato da Acarbio quale tutor della candidatura presso il “MAB Secretariat” di Parigi.
Punto centrale del programma sarà l'incontro ad Amalfi il 5 giugno, alle ore 17, presso il salone Morelli, con i sindaci, i presidenti dei Parchi, e i rappresentati di Provincia, Regione e Università. Al termine del vertice verrà siglata una dichiarazione di intenti per sostenere la candidatura al prossimo “MaB Coordinating Council”, che negli anni ha istituito solo 8 Riserve Mab in tutta Italia.
L'agenda della visita ufficiale prevede alle 14,30 il tour sulla Statale amalfitana 163, classificata dal National Geographic tra le “dieci strade più belle al mondo”, con partenza da Vietri sul Mare e arrivo a Ravello. Nella città della musica il delegato Unesco verrà ospitato a Villa Cimbrone, una delle residenze di maggior pregio esistenti in Italia, che ha fra gli altri ospitato Virginia Woolf e personalità come Churchill e Clinton.
Alle 16,30, Miguel Clüsener-Godt verrà accompagnato dal patron dell'hotel, Giorgio Vuilleumier, in un volo panoramico in elicottero, alla scoperta dell'entroterra della Costiera. Lo scopo è quello di mettere in rilievo come l'unicità di questo territorio non si concentra soltanto sul rinomato litorale, ma ha aspetti peculiari anche nelle vallate incontaminate meno battute dal turismo.
Alle 18, verrà presentato il progetto della Riserva Mab in un briefing tecnico con il presidente di Acarbio, Vincenzo Sannino.
La prima giornata di visita ufficiale si concluderà a Positano con una cena di lavoro organizzata dal Parco dei Monti Lattari, alla quale saranno presenti il presidente Giuseppe Guida, insieme al direttore dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, Antonino Miccio, nonché il sindaco Michele De Lucia e l'assessore all'ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano.
Il 5 giugno il programma della visita prevede alle ore 9 un'escursione alla Riserva Valle delle Ferriere, che si snoda dalla frazione Pontone di Scala fino ad Amalfi, guidata dall'ex membro del comitato Mab Italia, Gabriele De Filippo, insieme ai naturalisti specializzati in flora e fauna locale, Ugo Cappuccio e Gianni Menichetti.

Il percorso naturalistico, che terminerà ad Amalfi, attraversa la Valle dei Mulini, con le vecchie cartiere circondate da una vegetazione lussureggiante, dove si possono ammirare specie rare come la Woodwardia radicans, vero e proprio “fossile vivente” risalente al lontano Terziario, e la Pinguicola hirtiflora.
Nell'antica Repubblica Marinara si svolgerà la visita al Museo della carta, agli Arsenali e alla biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con una puntata al Duomo.
Alle 14,30, la delegazione proseguirà per un tour alla Riserva Marina di Punta Campanella, che verrà visitata a bordo di un gozzo sorrentino, guidato dal direttore del Parco, Antonino Miccio.
Per l'occasione saranno liberate in acqua due tartarughe Caretta Caretta.
Al termine, alle ore 17, l'incontro istituzionale per l'adozione della dichiarazione di intenti, sarà preceduta da una introduzione di Pierpaolo Franzese, del Dipartimento di Scienze per l'Ambiente dell'Università Parthenope, esperto Mab e dalla presentazione multimediale del progetto della Riserva Mab.
Il programma di visita ufficiale si concluderà con una rassegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio, ospitata da Gildo Giordano presso la Torre cinquecentesca Orsini, sul Valico di Chiunzi, sede istituzionale dell'associazione Acarbio.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa ACARBIO www.riservabiosferacostiera.org tel.089/ 8423305 cell. 338 9912048
                                                                               

Nessun commento: