mercoledì 25 luglio 2012

Premio alla carriera "Sinfonie D'Autore"– III Edizione



Si consolida quest’anno c/o il piazzale antistante la Chiesa di S. Maria Assunta a Positano il 27 di luglio 2012, l’appuntamento dedicato alle "eccellenze" del Nostro panorama artistico e culturale con la presenza di nomi prestigiosi nell’ambito della musica, della moda, dell’arte e dello spettacolo. Condotto dalla soubrette del Bagaglino e attrice Nathaly Caldonazzo,
Ad esibirsi quest’anno:
La soprano “Stefania Murino”, solista nel "Gloria" e "Beatus Vir" di Vivaldi, nell "Exultate jubilate" di Mozart, rappresentato, oltre che in Italia, in Belgio ed in Polonia, solista nel "Requiem" di Mozart, con l'orchestra sinfonica di Pesaro, nel Messiah di Haendel e solista nella IX Sinfonia di Beethoven, vincitrice del Concorso Internazionale "Vissi d'Arte" ove ha debuttato nel ruolo di Tosca e insignita nel marzo 2009 a Palazzo di Montecitorio, dal Presidente della camera dell’Onorificenza di "Cavaliere della Repubblica " al merito.
Il violinista “Rick Pellegrino”, diplomatosi al Conservatorio di Torino, ha collaborato con i maggiori compositori italiani di musica da film come Ennio Morricone, Armando Trovaioli, Riz Ortolani, Luis Bacalov, per i quali ha realizzato importanti “soli”in numerose colonne sonore come “La Ca duta delle Aquile”, “Il Mostro”, “Il Postino”premio Oscar 1996 ed altri. Ha inoltre preso parte alla “Rassegna Umbria Jazz” suonando accando a Charlie Haden.
Il cantante e percussionista “Tony Esposito”, insignito del Premio Critica Italiana della Musica nel 1977 e vincitore per due anni di seguito di Un disco per l'estate, nel 1984 con “ Kalimba de luna” e nel 1985 con As To As. Alla fine del 1985 riceve il "Premio critica discografica" con "Kalimba de Luna" per gli oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, ed il prestigioso premio "Disco d'oro" in Venezuela/Benelux. Nel 1989 gli viene conferito il "Nastro d'Argento" per la colonna sonora del film “Un complicato intrigo di donne vicoli” e delitti di Lina Wertmuller. Ha collaborato con artisti come Pino Daniele, Dalla, De Gregori, Bennato contribuendo a coniare (negli anni settanta) il termine "blues metropolitano"
Il pianista “Pietro Gatto” vincitore nel 2006 a soli 19 anni con decisione unanime della giuria, il 1° premio del XVI Concorso Internazionale "Città di Cantù" per la sezione Classici, (ricevendo nella stessa serata anche il premio del pubblico), premio che da ben quindici anni non veniva assegnato ad un italiano. Nel 2007 ha inaugurato la stagione della“Società dei Concerti” nella Sala Grande del Conservatorio “Verdi” di Milano, eseguendo il 2° Concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda diretta da Gabriel Feltz e ha all’attivo numerosi concerti da solista. Prossimi appuntamenti: ad Agosto debutterà a Praga e a Settembre a Milano e Torino per il Festival Mi.To.
Il pittore, scrittore, compositore, pianista e produttore Mark Kostabi, si divide tra L’Italia e New York dove nel 1988 crea la “Kostabi World”, sua Bottega Rinascimentale che accende la fantasia dei media per l’impegno profuso di assistenti pittori e creativi. Con i suoi oltre 15.000 dipinti ha già dato un contributo indelebile alla storia dell’arte contemporanea, secondo il critico Vittorio Sgarbi “Kostabi ha adeguato con perfetta coscienza del suo tempo, la strada indicata da Warhol, e può vantarsi di essere il pittore più prolifico al mondo”
Il cabarettista e attore di teatro “Paolo Caiazzo” Primo classificato al Festival di comicità nazionale Charlot 2001 di Paestum, vincitore di numerosi Premi tra cui il Premio Totò 2007 assegnato da Liliana De Curtis e il Premio Massimo Troisi nel 2008, divenuto noto al grande pubblico soprattutto grazie alla Sua partecipazione a programmi televisivi come Zelig Off (Canale 5) e Colorado Cafe’ (Italia Uno)

Ad un anno dalla scomparsa di “Enzo Cannavale”, grande attore del teatro napoletano, scoperto da Eduardo De Filippo con il quale ha calcato poi numerosi palcoscenici, fino ad arrivare alla consacrazione di “Miglior Attore Non protagonista” ricevendo il prestigioso Nastro D’Argento nel 1988, un omaggio a quella commedia che tanto ci ha saputo divertire, fatta di una comicità intelligente, mai banale. Sarà presente all’evento il figlio, Alessandro Cannavale, produttore televisivo, che ci parlerà anche di un nuovo progetto cinematografico con attori d’eccezione, da svolgersi in Provincia di Salerno!
Immancabile come sempre l’Alta Moda, con le fantastiche collezioni di stilisti campani come Nino Lettieri, la colorata Moda Positano apprezzata in tutto il mondo come la storica Pepito’s, i defilè di bikini e gioielli con modelle professioniste e il gran finale con Impero Couture.( nella foto: Monica Peto's )

Quest’anno, oltre al tema della “cultura ecosostenibile” a cui il Comune di Positano è particolarmente sensibile e che ha visto un riconoscimento speciale la scorsa Edizione, verrà trattato quello del “turismo culturale”, con filmati e videoclip sulle bellezze e i siti archeologici della Provincia di Salerno, con la presenza di un esponente attivo nell’ambito della salvaguardia, tutela e promozione del Ns patrimonio artistico-culturale.

La manifestazione sara’, come per la I e la II Edizione a sostegno di Trame Africane, Onlus nata nel luglio del 2001 dall’impegno di un gruppo di persone già attive da anni nel settore del volontariato con l'obiettivo di creare concrete possibilità di crescita nei paesi in via di sviluppo, fornendo alle persone che vivono in condizioni disagiate strumenti e opportunità di riscatto, per migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l’educazione sanitaria, l’istruzione, la formazione professionale ed il lavoro.
Nello specifico durante la serata sarà istituita da Trame Africane una lotteria di beneficenza dedita a raccogliere fondi per la costruzione ed il completamento dell'ospedale di Kiirua, una delle zone più povere del Kenya ove il 70% della popolazione è affetta da malattie infettive, in particolar modo bambini. http://www.trameafricane.org/machaka_sanita.asp
Partner ufficiale la Rivista I’M Magazine, famosa free press presente su tutto il territorio campano e a livello nazionale on line, che darà visibilita’all’evento con pagine e servizi dedicati
Altri mezzi di comunicazione saranno come sempre: radio e network campani, Tg regionali, Web tv, canali del digitale terrestre e del circuito Sky, la nota trasmissione “Divi e Dive”e gli speciali “People”
A chiudere la kermesse cena di gala per gli ospiti d’onore.
La Presidente, Luana Ferraioli





Nessun commento: