martedì 4 settembre 2012

101 MOTOVI per NON FUMARE

Carissimi amici,  è con vero piacere che Vi segnalo l'uscita del libro di una mia carissima  amica e collega che abitava anche nel mio stesso palazzo a Roma , e spero tanto  che Vi possa interessare


Fabio Beatrice, Johann Rossi Mason, presentano 101 motivi per non fumare
con la prefazione di Luciana Littizzetto

il librò sarà nelle librerie italiane a partire dal 6 settembre



I FUMATORI?DIVORZIANO DI PIÙ E FANNO FLOP A LETTO.

Milano, 3 settembre 2012 – Che fumare faccia male lo si sa, ma che facesse divorziare di più è uno dei dati inaspettati che emerge dalla lettura di “101 motivi per non fumare” scritto dal primario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino Fabio Beatrice, e dalla giornalista scientifica Johann Rossi Mason e in uscita per Guerini Associati il 6 settembre.
Secondo una ricerca americana i tabagisti avrebbero il 53% in più di possibilità di divorziare rispetto ai nemici della sigaretta. E la spiegazione sarebbe in una maggior incidenza di problemi psicologici, come depressione e ansia, che mettono a dura prova le unioni coniugali. Ma tra i dati raccolti dagli autori per chiarire che il fumo fa male ci sono anche quelli che riguardano la vita sotto le coperte dei fumatori maschi: gli uomini che fumano più di 20 sigarette al giorno, infatti, hanno un rischio del 60% superiore di disfunzione erettile rispetto a coloro che non hanno fumato. Con buona pace del mito del bel tenebroso con la sigaretta appesa alle labbra.
Per smettere di fumare sono necessarie motivazioni forti, spiegano gli autori e le sigarette sono inoltre un grande inganno di marketing e sono studiate per aumentare la dipendenza. Per questo il libro è innovativo. Non è un metodo per smettere di fumare, ma una guida scientificamente accurata per trovare da soli la propria motivazione. Uno strumento utile anche per chi vuole trovare gli argomenti giusti per convincere un adolescente a non iniziare o a smettere. Un libro, come spiega il dott. Beatrice, che “ho scritto perché vorrei operarne sempre meno”.


Johanna Rossi Mason
“Insieme all'editore abbiamo voluto che il libro uscisse a settembre, il momento dei buoni propositi, si torna riposati e si programmano le attività. L'autunno è il mese ideale per prendere la decisione di smettere di fumare e riteniamo che la lettura del libro potrà far comprendere quante siano le insidie nascoste nelle 'bionde'. Si parla dei danni al cuore e del rischio di tumore al polmone, ma fumare danneggia ben altro: invecchia la pelle ed è il principale fattore di formazione delle rughe, interferisce nella cicatrizzazione e quindi è da evitare in qualsiasi tipo di intervento di chirurgia estetica, ha effetti dirompenti sulla fertilità e le mamme dovrebbero fare particolare attenzione: abbiamo sottolineato come fumare da soli in casa o in macchina, approfittando dell'assenza dei bambini sia inutile. Il fumo di terza mano infatti si deposita su tessuti, mobili, peluches, giochi e abiti ed entra in contatto con l'organismo del bambino tramite le mani e la bocca. Sigaretta bandita anche per chi vuole rimanere incinta: interferisce sia sulla fertilità di entrambi che sul successo delle tecniche di procreazione assistita, inoltre passa nel latte” spiega la giornalista. E chi fuma solo alle feste e magari non aspira nemmeno? “E' un 'social smoker' ossia fuma solo in compagnia ma ha un rischio molto alto di diventare un forte fumatore. Per riconoscere il proprio 'stile' abbiamo stilato un identikit dei vari tipi di tabagista”.
Parole forti che hanno colpito Luciana Littizzetto che nella prefazione scrive: “Una volta ho beccato mio figlio quindicenne a fumare. «Fumano tutti, mi ha detto, se dico di no faccio la figura del pirla». Guarda che uno è pirla a prescindere, non è certo una sigaretta che fa la differenza.” Ogni tanto mi tornano in mente le parole del medico col nome da donna. Anch’io vorrei che ne operasse meno. Lo vorrei tantissimo.”
Il libro, dalla forte vocazione “social”, ha una pagina su Facebook e, a partire dal 6 settembre, sarà possibile seguire l’aggiornamento dei suoi contenuti sul blog 101motivi.blogspot.com
Fabio Beatrice, Johann Rossi Mason, 101 motivi per non fumare, Guerini e Associati, pp. 267. Euro 12,90
Fabio Beatrice, romano ma torinese di adozione, medico e specialista in Otorinolaringoiatria è Primario del Reparto Otorino dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Dirige il Centro Antifumo dello stesso ospedale ed è vice presidente della Sitab (Società Italiana di Tabaccologia).
Johann Rossi Mason, giornalista medico-scientifico e conduttrice TV in Rai. Di madre italiana e padre americano è specializzata in neuroscienze, etologia umana, antropologia culturale e bioetica. Ha collaborato con le più importanti testate italiane (la Repubblica, il Venerdì, Mente & Cervello, Galileo, Salve).

Auguri Jo. per questo tuo nuovo lavoro....e vienici a trovare nella perla della Costa d'Amalfi o " città in verticale,"    ossia POSITANO,  bacio mx

Per informazioni e copie saggio: Ufficio Stampa Guerini e Associati
Federica Mosca
ufficiostampa@guerini.it
02/58298026
Matteo Colle
392/9724096



Nessun commento: