venerdì 21 settembre 2012

NOCELLE: MIRAGGI 2012



Nocelle –“porte d'artista” – Terza Edizione.
Positano dal 21 al 23 – 30 - settembre 2012.
Il viaggio continua in questa terzo e ultimo appuntamento di porte d’artista - miraggi 2012.
Il 21, 22 e 23, settembre, riapre al pubblico la mostra nell’EXEX del Borgo di Nocelle dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 20:00 alle 22:00.
Infine, un fuori programma. Un appuntamento di notevole importanza, domenica 30 settembre, alle ore 17:30, all’interno dell’EXEX, nella sala dedicata al tempo, l’ artista Salvatore Colantuoni donerà una sua opera in ceramica, “La sirena in gabbia omaggio ad Enrico Benaglia - Incantesimi, sortilegi e sogni nel mare del mito”, che arricchirà ulteriormente la raccolta del centro culturale.

Piazza Santa Croce, la facciata del Centro EXEX

A seguire verrà proiettato il video di “porte d’artista - miraggi” , nella sala dedicata a “Pasolini e Alda Merin”, come introduzione al progetto per il 2013 a cura dell’Associazione Culturale A.D.I.N. Un video che richiama ed annuncia, un segno visivo, un miraggio della contemporaneità, è l’inizio di un percorso emotivo, in un tempo di attesa, immagini che oscillano tra passato e presente, in un gioco che alterna tracce di terra e di mare.
Le opere in esposizione sono di:
DONATELLA BARUZZI, CLARA BARTOLINI, MARIO CAROTENUTO, ANTONIO CERVASIO, ANIELLO CINQUE, LOREDANA DE LORENZI, FLORA GIORDANO, MARIA JANNELLI, GRUPPO LALOBA, PIETRO LISTA, DANILO MAESTOSI, MARINA PANE, NATALE PASCALE, TIZIANA PRIORI, MARIO QUADRAROLI, PAOLO SANDULLI, MICHELE THEILE.
Come premessa alla mostra sono state esposte, alcune immagini di tre importanti fotografi locali, quali: Massimo Capodanno, Vito Fusco e Nicola Prisco. Opere fotografiche che raccontano il territorio, utilizzate durante la settimana dedicata all’ambiente organizzata dal Comune di Positano.
Con il secondo appuntamento nel miraggio come provocazione al sensoriale, abbiamo ancora una volta raggiunto obbiettivi e risultati inaspettati.
La mostra di porte d’artista nel centro EXEX, ha visto una presenza considerevole di visitatori, circa 120 persone, in appena sei giorni di apertura, tra francesi, inglesi, russi, tedeschi e ovviamente italiani.
Di successo possiamo parlare anche per i miraggi folli, con il concerto del gruppo Vesevo musiche e canti popolari e la Summer School in Scienze dello Spettacolo, diretta dal professore Gennaro Colangelo e alcuni docenti del DAMS e della LUMSA: Elena Tamburini, Giuseppe Liotta, Cristina Valenti e Paula Benevene.


Lo scorso anno gli studenti hanno incontrato due grandi esponenti del teatro italiano, Paola Gassman e Ugo Pagliai, quest’anno invece i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere l’attrice nonché docente di recitazione Fioretta Mari, che è stata anche la protagonista dello spettacolo teatrale “Una donna decomposta” piece emotivamente straordinaria, dedicata alla poetessa Alda Merini.
La mostra permanente al Centro EXEX
Assolutamente emozionante è stato il Trekking letterario con gli allievi della Summer School tenuto di sera, sul tracciato del vecchio sentiero che portava al Borgo di Nocelle, in cui si sono avuti momenti di lettura e recitativi di grande suggestione, dalla Medea di Euripide, al Giulio Cesare di Shakespeare, a Novecento di Baricco, e Emily Dickinson, fino ad approdare ad Antonio Machado, per chiudere con Pablo Neruda, solo per citarne alcuni.
Iniziative del genere ovviamente hanno non solo la prerogativa di promuovere il territorio ma anche di dare un contributo alla sua economia.
Il prossimo appuntamento di “porte d’artista – miraggi” ovviamente è fissato per il nuovo anno con la quarta edizione; un altro viaggio e un’altra meravigliosa avventura.

Salvatore Colantuoni, napoletano, operatore culturale e artista
Curatore di eventi d’arte ha ideato e curato per 15 anni il progetto “Alitalia per l’arte” con più di 100 mostre presso le principali Sale Vip degli aeroporti nazionali ed internazionali.
Ha ideato e realizzato altri progetti espositivi quali mostre collegate a ben 7 edizioni del Giffoni Film Festival, “Arte in scena” per il Teatro Olimpico di Roma, “Carige per l’arte” per la sede di Roma della Banca Carige.
Nel corso di questa lunga attività sono stati presentati al pubblico artisti affermati ed emergenti del panorama artistico italiano ed internazionale.
Come artista ha realizzato su terrecotte dipinti ispirati ad opere di importanti artisti da lui personalmente conosciuti, o per i quali ha nutrito un profondo interesse.
La mostra “Polycroma” tenutasi a Roma nel 2011 presso la Galleria Sinopia ha presentato un’antologica dei suoi lavori.
                                                                                                           Associazione Culturale A.D.I.N.


Gli ospiti delle edizioni precedenti:
                        
                            Paola Gassman e Ugo Pagliai al Centro EXEX

                             Fioretta Mari

Nessun commento: