giovedì 22 novembre 2012

Natale ambientalista a Positano...

Ricevo dall'ufficio stampa del comune:
Dopo l’incendio che la scorsa estate ha devastato il bosco di Montepertuso, l’amministrazione del comune di Positano ha deciso di inserire all’interno del calendario degli eventi natalizi un’iniziativa per far rinascere la pineta.
Si chiama “Regala un abete a Positano” e ha lo scopo di sollecitare i cittadini di Positano a donare il proprio albero di Natale al Comune, che provvederà alla piantumazione nel bosco di Montepertuso e alla successiva manutenzione delle piante. Restituendo l’albero ai fiorai aderenti all’iniziativa ogni famiglia contribuirà a far rinascere il verde della pineta e, come ulteriore incentivo, per ogni albero restituito verrà concesso dal Comune un contributo di 3€.
L’idea nasce dalla consapevolezza che ogni anno sono circa 6,5 milioni le famiglie che scelgono di acquistare un albero di Natale naturale e solo una bassissima percentuale di questi sopravvive alle feste. L’amministrazione di Positano permette quindi di evitare almeno uno degli sprechi che ogni anno ci concediamo in questo periodo: quello del verde.
Ma le novità previste per Natale non finiscono qui. Oltre ai consueti mercatini di Natale e ai concerti, il comune di Positano ha poi ideato “Natale in Vetrina”, il concorso che premia le migliori vetrine natalizie. L’iscrizione è aperta a tutti i negozi, alberghi e ristoranti di Positano. I vincitori saranno decretati direttamente dai cittadini tramite un sondaggio online; in palio l’inserimento della propria attività commerciale all’interno delle cartine turistiche che saranno distribuite sul territorio della Costiera Amalfitana nel periodo estivo.
L’iniziativa ha lo scopo di rendere la città più attraente durante il periodo invernale, ma anche e soprattutto di coinvolgere la cittadinanza, stimolarne la fantasia e favorirne l’immersione nel clima natalizio.

Nessun commento: