martedì 19 marzo 2013

DANZA: Daniele Cipriani Medaglia di Roma


Al direttore artistico del premio danza Positano,  Daniele Cipriani sarà conferita la Medaglia di Roma dal sindaco Gianni Alemanno il prossimo giovedì 21 marzo ( Ore 11.00)  nella Sara Arazzi del Campidoglio " per aver portato in Italia la grande Danza Internazionale.
Gianni Alemanno, Daniele Cipriani la danzatrice cubana Alicia Alonso e il sindaco di Positano Michele De Lucia  nel corso della conferenza stampa di " Positano Premia la danza ".Archivio -Roma / Campidoglio 2012 
 Il riconoscimento avrà luogo nell’ambito della conferenza di presentazione dello spettacolo-evento “Bambini all’inferno”, a cura di Daniele Cipriani per Roma in Scena
conduce la conferenza
Paola Saluzzi
  interverranno
Rossella Brescia, Vanessa Gravina, Fioretta Mari
Protagoniste dell'evento "Bambini all'Inferno"
Daniele Cipriani e Rossella Brescia - Roma, Campidoglio 2012 - archivio
Federico Mollicone
Presidente Commissione Cultura Roma Capitale
 Daniele Cipriani
Curatore dell’evento
 Cecilia Gentile
Giornalista de “La Repubblica”, autrice del libro “Bambini all’inferno”
 Rebhi Mohammad Abdel Latif
Missione Diplomatica Palestinese
 Dario Scielzo
Fondazione Movimento Bambino
 Filippo Ungaro
Save the children

M° José Maria Sciutto
Direttore del Coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma
Formatosi all’Accademia Nazionale di danza di Roma, Daniele Cipriani inizia a lavorare da giovanissimo organizzando eventi, corsi di formazione e conferenze anche con le Università di Roma Roma Tre e Sapienza. Successivamente fonda Daniele Cipriani Entertainment, che si occupa della produzione, organizzazione e promozione di eventi di spettacolo, con la specializzazione nel settore danza e della distribuzione in esclusiva nazionale ed europea di alcune delle compagnie internazionali più applaudite al mondo, come Limon Dance Company, Martha Graham Dance Company, Susanne Linke, BJM Danse Les Ballet Jazz de Montreal, Club Guy & Roni ed altre.
E’ direttore artistico di eventi a carattere internazionale e direttore artistico per la danza dal 2008 al 2010 del Ravello Festival, dal 2009 del Positano Myth Festival. Tra gli eventi di maggior spicco vi è lo spettacolo Apollineo e Dionisiaco, ideato e curato per il Positano Myth Festival 2009, tenutosi sull’Isola Li Galli. E’ da tre anni direttore artistico del “Positano premia la danza - Léonide Massine” che ha visto, nell’edizione 2012, la presenza di Alicia Alonso, premio alla carriera, oltre che uno scambio culturale tra le città di Positano e Roma. Più di recente è stato curatore dell’evento-spettacolo “Omaggio Balanchine”, che ha registrato il tutto esaurito (2.394 presenze) presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con i Principals del New York City Ballet. Nel luglio 2012 è stato ideatore e curatore dello spettacolo ripreso da Rai 5 “Elisabetta Terabust, Ritratto d'artista” per il Festival Invito alla danza di Roma con la partecipazione di numerose stelle della danza internazionale che hanno interpretato i suoi pezzi più emblematici. Nel 2009 fonda con Luciano Cannito la compagnia DCE DANZITALIA, riconosciuta dal MIBAC, con cui ha prodotto i balletti Carmen, Cassandra e Amarcord. Organizza negli anni diversi eventi nei maggiori festival italiani come Ravello Festival, Taormina Arte, Como Città della Musica, Mittelfest, Festival Puccini ed altri con personaggi internazionali di grande spessore quali: Carolyn Carlson, Susanne Linke, Roberto Bolle, Luciana Savignano, Reinhild Hoffmann, Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Principals del New York City Ballet, American Ballet, e tanti altri.
Tanti cari auguri a Daniele......mx

Nessun commento: