martedì 14 maggio 2013

Positano è Bandiera Blu 2013


Anche quest'  anno Positano ha ottenuto la bandiera Blu
 


“Siamo davvero orgogliosi che sia stato confermato per Positano tale prestigioso riconoscimento – dice il Sindaco De Lucia – , noto sia sul piano nazionale che internazionale. E’ un premio frutto del costante e quotidiano lavoro che l’amministrazione di Positano compie affinché la nostra città continui ad essere la perla del turismo della Costa d’Amalfi. In questo modo è stata nuovamente certificata la qualità delle nostre acque e le eccellenti caratteristiche dei servizi offerti ai turisti e ai residenti, confermando nel mondo l’immagine di una Positano meta d’eccellenza del turismo elitario.”
Occorre sottolineare nuovamente come l’assegnazione della Bandiera Blu avvenga dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza, della fruibilità e accessibilità delle spiagge, dell’educazione ambientale.

Archivio 2008

In un momento così difficile per la nostra nazione – continua il Sindaco - voglio porre l’attenzione su quanto lavoro ci sia dietro il raggiungimento di tali obiettivi e di come rinneghiamo ogni polemico disfattismo. Grandi sono  gli sforzi compiuti, a partire dalla Regione Campania, nella persona dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Romano, con lo stanziamento di 35.000.000,00 di Euro a favore della depurazione delle acque della Costa d’Amalfi e con l’approvazione da parte dell’amministrazione di Positano, che ho il privilegio di guidare, di un progetto di 5.000.000,00 di euro a favore del miglioramento del nostro impianto di depurazione. Sicuramente il nostro modo di fare politica porterà alla maturazione di sempre più importanti risultati e ci auguriamo che anche gli altri Comuni a noi limitrofi ottengano tali importantissimi riconoscimenti.

Voglio sottolineare come la nostra amministrazione persegua tali obiettivi senza affaticare i nostri concittadini con aumenti di tasse relative a questo settore. A tal proposito ribadisco come la scelta, da noi fortemente voluta, di non applicare la tassa di soggiorno, in un momento così critico per l’economia non solo in Italia ma anche nel mondo, sia stata vincente e che nonostante ciò la nostra politica consenta un sempre maggiore incremento dei servizi e delle infrastrutture a sostegno del settore turistico, con un notevole sviluppo della nostra ricettività, dagli hotel 5 stelle ai B&B, anche nelle nostre splendide frazioni, che stanno vivendo un momento di  importante crescita. Inoltre intendo ricordare come Positano sia sede di alcune tra le più importanti e prestigiose manifestazioni nazionali ed internazionali: dal Festival del Teatro Contemporaneo – Premio Annibale Ruccello, che quest’anno ottiene l’ampliamento delle location toccando anche l’ attigua Praiano, a sostegno della politica di collaborazione che il nostro Comune persegue, al Positano Premia la Danza – Leonide Massine, che consente di far danzare nella nostra città quanto di meglio offre il panorama coreutico nel mondo. Quest’anno poi Positano, Sole Mare e Cultura si conferma come uno dei più rilevanti eventi storico-culturali del nostro paese (raggiunge infatti la XXI edizione. Tante saranno le novità e il 30 giugno ci sarà un evento importantissimo, che vedrà interprete uno dei più grandi scrittori viventi al mondo. Confermiamo, dunque, come Positano sarà la grande protagonista dell’estate 2013”
 
“Ma Positano non è solo Bandiera Blu e Turismo – continua Michele De Lucia - .
Il nostro impegno quotidiano va verso il costante miglioramento della vivibilità del nostro Paese, in modo tale da poter consegnare ai nostri ragazzi una città pronta a saperli adeguatamente aiutare nella propria crescita. Tanto ci adoperiamo per la nostra Scuola e con l’approvazione del progetto relativo alla riqualificazione del Polo Scolastico di Montepertuso grandissimo impulso daremo ancora a questo settore.
Il Sociale è da sempre stata una nostra grande priorità e i servizi offerti ai nostri bambini e alle famiglie sono stati, fin dall’inizio del nostro mandato, fortemente voluti dalla nostra amministrazione.
Per quel che concerne la Sanità poi, siamo riusciti a creare, con il Polo Socio-Sanitario un sistema sanitario territoriale che una città come Positano aspettava da fin troppo tempo e che ha risolto non poche problematiche ai nostri concittadini.
A chi cerca di denigrare il nostro operato con pretestuose e frivoli polemiche, rispondiamo, come è nostra consuetudine, con i fatti e ricordiamo che se Positano continua a conservare il posto che  da sempre le spetta nel panorama turistico mondiale è perché la sua amministrazione lavora quotidianamente e instancabilmente per ottenere quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Siamo coscienti che ci sono ancora alcune criticità da risolvere e che noi costantemente monitoriamo, come quella relativa alla viabilità, che tutti amerebbero essere migliore, noi in primis. Per questo stiamo lavorando. Siamo stati uno dei pochi comuni ad ottenere e impiegare,  anche senza lo stanziamento di risorse da altri enti, gli utilissimi ausiliari del traffico e i vigili stagionali, che rendono un ottimo servizio sul territorio.

A chi crea inutili e sterili polveroni mediatici, per pure beghe personali e semplice vanità, rispondiamo, come abbiamo sempre fatto, impiegando il nostro tempo adoperandoci per costruire una città sempre migliore.

I nostri azionisti sono solo i cittadini di Positano, che continuano a riporre in noi fiducia e che conoscono perfettamente il nostro impegno, ed è solo a loro che rispondiamo, non a chi polemizza con pleonastiche e incoerenti strumentalizzazioni, che lasciano il tempo che trovano.”  
il Sindaco di Positano
Michele De Lucia

 

Nessun commento: