mercoledì 29 maggio 2013

XXI edizione di Mare Sole e Cultura


È stato approvato questa mattina, presso il Comune di Positano, il programma della XXI edizione di Mare Sole e Cultura, la rassegna a cura dall’Agenzia Letteraria Delia e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in collaborazione con la Regione Campania, la provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno.

 
      Quest’anno il tema che animerà gli appuntamenti, ospitati a Positano nei mesi di giugno e luglio, sarà “Il mare aperto della parola”.
               Nell’ambito della rassegna verrà inoltre insignito il Premio Internazionale di Giornalismo Civile ad un professionista del settore che si è distinto nell’ambito del mondo dell’informazione nella tutela dei diritti civili.
Sono molte le novità e gli ospiti previsti per la nuova edizione.

La novità più importante è sicuramente prevista per domenica 30 giugno quando, proprio in occasione della serata inaugurale della rassegna, nella splendida cornice della spiaggia grande di Positano, il famoso scrittore britannico Ken Follett, stavolta in veste di musicista, si esibirà con la sua band “damn right I got the blues”, un momento sicuramente imperdibile.


Di seguito il programma di tutta la rassegna:
 
L'editorialista del Corriere della Sera Aldo Grasso con Enzo D'Elia , "patron" della manifestazione Positano 2012 Mare, Sole e Cultura ripresi nella sala Consigliare del Municipio lo scorso anno
DOMENICA 30 GIUGNO  - ore 11.00 - Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” Comune di Positano.

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO CIVILE – ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI. Con GERARDO MAROTTA, GIOVANNI RUSSO, GIULIO GIORELLO e ALDO GRASSO. Coordina FRANCESCO D’EPISCOPO. Premio a BIANCA BERLINGUER e a “La Lettura” - CORRIERE DELLA SERA.

 DOMENICA 30 GIUGNO  - SERATA INAUGURALE  - Spiaggia Grande
KEN FOLLET E I “DAMN RIGHT I GOT THE BLUES”.

 VENERDÌ 5 LUGLIO Spiaggia Grande ore 21.00

CONVERSAZIONI D’AUTORE

Con il Premio Oscar GIUSEPPE TORNATORE e il LEONE D’ORO alla carriera FRANCESCO ROSI, autori di Io lo chiamo cinematografo, LINA WERTMULLER, autrice di Tutto a posto e niente in ordine, RAFFAELE LA CAPRIA autore di Doppio misto.

 SABATO 6 LUGLIO - ore 21 – Marina Grande

Proiezione del film LEONI AL SOLE

Serata dedicata a Pelos La Capria con il Premio Oscar GIUSEPPE TORNATORE,  il LEONE D’ORO alla carriera FRANCESCO ROSI, LINA WERTMULLER, RAFFAELE LA CAPRIA, PHILIPPE LEROY e FRANCA VALERI.

MARTEDÌ 9 LUGLIO  Music on the Rocks  ore 21.00

LETTERATURA AL FEMMINILE  

Con CHIARA GAMBERALE, autrice di Quattro etti d'amore, grazie, GIOVANNA BANDINI, autrice di Serial lover e MARIA PIA AMMIRATI, autrice di La danza del mondo e con Giulia Ichino, editor Mondadori.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO  Terrazza Le Agavi ore 21.00

CINEMA E LETTERATURA: METAFORE CULTURALI

Con ANTONIO MONDA, autore di Il paradiso dei lettori innamorati e TITTI MARRONE, autrice di Il tessitore di vite.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO  Terrazza Marincanto ore 21.00

MENS SANA IN CORPORE SANO


Con GIANLUCA MECH, autore di Dimagrisci con la Tisanoreica, e LUCIANO DE CRESCENZO, autore di  Garibaldi era comunista.

 VENERDÌ  19 LUGLIO  Palazzo Murat ore 21.00

PUNTI DI VISTA     

Clemente Mimun - archivio Max capodanno
Con CLEMENTE MIMUN, autore di Ho visto cose…, CARLO ROSSELLA e GENNARO SANGIULIANO autore di Scacco allo zar.

 Sempre questa mattina, è stato approvato il progetto “Positano Camp 2013”, il campo estivo rivolto ai bambini e ai ragazzi (6-12 anni) che, assistiti da personale qualificato apprenderanno nuove discipline sportive e si impegneranno in attività ludiche e ricreative.

Il  progetto va a sostituire il Mini club che negli scorsi anni intratteneva i bambini durante il periodo estivo. L’idea nasce dalla necessità di fornire ai ragazzi un maggior numero di attività da svolgere nelle giornate trascorse al mare, senza sottovalutare mai l’aspetto formativo. I partecipanti apprenderanno infatti nuove attività e discipline, rafforzando le capacità di socializzazione e di team work.

Il Positano Camp si terrà il lunedì, mercoledì e venerdì a Montepertuso (presso il campo sportivo e la scuola), mentre il martedì e il giovedì le attività si svolgeranno sulla Spiaggia Grande, presso il Lido Positano. Il costo settimanale è di 50.00 euro a persona, la quota comprende il servizio bus, la polizza assicurativa contro gli infortuni e un kit di abbigliamento.

Di seguito si riporta l’elenco delle attività che si andranno a svolgere.

Attività sportive: tennis, atletica, calcio, pallavolo, basket, tiro con l’arco, badminton, bocce, nuoto, pallanuoto, golf, mtb, baseball, pallamano, pattinaggio.

Attività ricreative: escursioni, animazione, attività tradizionali, teatro, pittura, giochi di società, dama, scacchi, ping pong, calcio balilla, balli di gruppo, educazione alimentare, cruciverba, lavori manuali, costruzione di aquiloni.
 
 

Nessun commento: