giovedì 1 agosto 2013

POSITANO TEATRO FESTIVAL: NEMA PROBLEMA


Le foto di scena di Gianpiero Judica sino di Vito Fusco

Nella terza serata del  Positano Teatro Festival ecco Giampiero Judica con  Nema Problema di  Laura Forti per la regia di Pietro Buontempo.
  

Le foto di scena di Gianpiero Judica sino di Vito Fusco
 
Quello che mi ha colpito in questa storia è stato il “dopo”, quello che è successo quando il mio amico è tornato a Milano, il suo chiudersi in casa a guardare il muro, il suo vedere immaginari cecchini sui tetti delle case il rifiuto di prendere i farmaci per il bisogno rabbioso di ricordare, il volere che gli altri gli facessero una domanda, che rompessero il muro di indifferenza e il bisogno di scappare al parco per rinchiudersi in una campana di silenzio.

Mi chiedevo come si fa a riprendere vita e giovinezza, dopo che hai visto la morte e la crudeltà, dopo che hai assistito a quello che può fare di più orribile un essere umano ad un altro essere?

Non so se la sua ferità guarirà mai, non so se sia possibile tornare alla propria vita e salvarsi, una volta che la corazza è forata e il dolore ci ha morso. Che dobbiamo fare quando quello che percepivamo come “lontano” diventa improvvisamente “vicino”.

Questo testo non è certo una risposta, è semplicemente la storia di uno come noi che viveva a Milano e si è ritrovato in Croazia nel 92, che è sopravvissuto al male e che ha cercato di non impazzire suonando un sassofono.

Laura Forti




Nessun commento: