lunedì 7 aprile 2014

“La differenza non è una sottrazione”


La differenza non è una sottrazione

 


Si è concluso con grande emozione  il primo ciclo di appuntamenti del progetto  La differenza non è una sottrazione” che ha interessato i ragazzi delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado, assieme ad i loro genitori. Questo progetto, voluto fortemente dall’ amministrazione comunale e dalla scuola, dato il successo riscontrato vedrà un secondo ciclo, che coinvolgerà le classi quarte e quinte della scuola primaria.  

Gli studenti coinvolti si sono riuniti presso l’auditorium dell’istituto Comprensivo ed in presenza dei loro genitori hanno esibito straordinari lavori di gruppo sul tema dell’accoglienza: videomessaggi, cortometraggi, poesie, monologhi, drammatizzazioni, disegni e balletti  hanno entusiasmato la platea.

Presenti il sindaco Michele De Lucia, la Consigliera M.G. Savino, promotori e finanziatori dell’iniziativa, il dirigente scolastico Rita Parlato, gli insegnanti delle classi II e III, alcuni genitori e i professionisti della Cooperativa “La Fonte”  le dott.sse Roberta Parlato, Sara Iervolino, Anna Di Martino e Giuseppina De Riso, psicologa, sociologa, pedagogista ed assistente sociale, esperte in dinamiche di gruppo e relazioni genitori-figli.

Quest’esperienza è chiara dimostrazione che, se ben stimolati, i nostri ragazzi possono esprimere al meglio le proprie risorse; e se ben incoraggiati al confronto con gli altri se ne arricchiscono con entusiasmo! Con l’augurio di vedere maggiore partecipazione degli adulti nelle prossime iniziative, vi lasciamo alle foto delle esibizioni.

 

Nessun commento: