sabato 28 giugno 2014

Premio Internazionale di Giornalismo Civile 2014


Nell' ambito della XXII Edizione di POSITANO 2014 MARE, SOLE E CULTURA questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Positano, è stato assegnato il Premio Internazionale di Giornalismo Civile dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio ai giornalisti, Massimo Franco e Mario Orfeo.
 
LIBERTA’ DEI CORPI E POTERE DELLE ANIME

“”  “ alle navi, filosofi”  era l’esortazione di Friedrich Nietzsche. Perché cominci la navigazione sul mare delle idee occorre che non solo le nostre persone finisce riducano il più possibile i vincoli per l’azione, ma che si vada oltre il conformismo intellettuale e la cappa soffocante della burocrazia. E poi, se i corpi devono essere liberi, le anime devono essere potenti nel gioco delle più spregiudicate congetture e delle più audaci visioni del mondo, in moda da farci conquistare orizzonti sempre più aperti.  Le nostre ipotesi e le nostre teorie – nella scienza come nella politica – non sono tanto delle “credenze” o delle “ convinzioni” che vogliamo imporre agli altri, ma dei programmi di ricerca, delle indicazioni di un patrimonio da mettere in comune, di un insieme  di prospettive che ci indirizzano verso nuovi lidi non meno di come faccia la bussola quando solchiamo le onde. 
E questo vale ancor di più  se siamo  in acque agitate, cioè in tempi di rivoluzione ( ma quale epoca lo è ?) . Dunque , tracciare con risolutezza la rotta, servendosi di quelle “protesi” del nostro corpo che  sono gli strumenti della tecnica, ma anche diquelle 2protesi mentali” , che sono le migliori idee disponibili, è il modo per fare fronte con l’arma della critica alle sfide che ci provengono dalle culture più diverse” ( Giulio Giorello)
 
 Massimo Franco con il suo ultimo libro. " Il Vaticano secondo Francesco". oggi a Positano
 
I saluti del sindaco Michele De Lucia , a sin Marisa Lamberti  che ha condotto la manifestazione
 
Marisa Lamberti consegna la targa premio a Massimo Franco  e legge la motivazione
le hostess Melania e Martina mostrano la targa di Massimo Franco
 
Marisa Lamberti e Mario Orfeo
 
Massimo Franco dona al sindaco Michele De Lucia il suo ultimo libro " Il Vaticano secondo Francesco"

Nessun commento: