giovedì 28 agosto 2014

LETTERATURA vs TEATRO ; DERBY culturale venerdì a POSITANO


Derby Culturale serale venerdì 29 agosto  alla Spiaggia Grande di Positano tra : LETTERATURA vs TEATRO   .......

Nella Pinacoteca Comunale la Rassegna Letteraria Estiva “ SERATE D’AUTORE “ Laura Franco presenterà Patrizia Burley in Alda Merini e When Anguish. Ore 20.00 siate puntiuali ..  al termine tutti sul sagrato ..per ... la Piace teatrale con Mariano Rigillo.
+++++++++++++++++++++++++++ 
 

Alle 21,30 sul sagrato della Chiesa Madre …. Gerardo D’Andrea portera in scena Mariano Rigillo
e Anna Teresa Rossini   in  ’O CULORE D’’E PPAROLE  un OMAGGIO/RICORDO PER EDUARDO DE FILIPPO  a cura di Mariano Rigillo con l ‘amichevole partecipazione di   Marco Zurzolo


************************************


Patrizia Burley , durante la presentazione del libro ALDA MERINI  WHEN ANGUISH  , una raccolta di alcune delle sue più belle poesie.
QUANDO L' ANGOSCIA - WHEN ANGUISH 
"Quando l’angoscia spande il suo colore
dentro l’anima buia
come una pennellata di vendetta,
sento il germoglio dell’antica fame
farsi timido e grigio
e morire la luce del domani.

E contro me le cose inanimate
che ho creato dapprima
vengono a rimorire dentro il seno
della mia intelligenza
avide del mio asilo e dei miei frutti,
richiedenti ricchezza ad un mendìco."


1954



                                      Patrizia Burley con Naima Morelli ,Maria Rosaria Manzini e ...
Maria Rosaria Manzini  , Laura Franco , Patrizia Burley e Simona d'Urso  nella Pinacoteca Civica di Positano.
" Ieri sera nella Pinacoteca civica di Positano Patrizia Burley ha portato in scena un omaggio al Alda Merini con il suo libro " Alda Merini When Anguish", commissionato dall'Istituto di cultura italiana in Australia. L'autrice ha fatto un' excursus molto emozionante sulla vita ed il personaggio Alda Merini, e ha spiegato come è arrivata alla scelta di trenta poesie, tra la grande mole di scritti prodotti dalla poetessa. Ha parlato un po' come Alda Merini con passione e entusiasmo. 
L'autrice è stata presentata da Laura Franco che ha letto alcune poesie del libro e ha messo in evidenza la qualità della traduzione, considerando che tradurre la poesia è molto difficile, e che l'autrice è riuscita a compensare le perdite inevitabili con le aggiunte. 
La serata è stata coordinata da Maria Rosaria Manzini e Simona D'urso dell'Associazione Posidonia. Con questo incontro la rassegna letteraria "Serate d'autore" è arrivata a metà percorso, il prossimo appuntamento sarà il 17 settembre sulla terrazza della biblioteca di Positano ore 19.00 con Maria Roccasalva ed il libro "L'Enigma del sarcofago" 
 ( intervento di M.R. Manzini a Positano My Life )

Un commento di Monica Balsamo al mio post che va solo che pubblicato

Tre donne innamorate

Venerdì sera alle ore 20,00 Positano vedrà incontrarsi tre donne innamorate. La prima è la dolcissima e forte Alda Merini,  omaggiata  da Patrizia Burley con “Alda Merini when Anguish” . Queste straordinarie anime saranno presentate in modo sublime da un’eccellenza adottata da casa nostra: Laura Franco. Il libro di Patrizia è più di un omaggio alla grazia poetica di Alda. Patrizia Burley  regala diciotto aforismi e dodici liriche che, unite  dalla musicalità della doppia lingua utilizzata nel testo, rendono univoco il linguaggio di un’anima che trascende il tempo e le culture tutte. La carissima Laura Franco saprà dirci di più in merito venerdì sera.

 

Questa la prima squadra del derby artistico che vedrà il suo proseguimento alle  21,30 con Gerardo D’Andrea che porterà in scena Mariano Rigillo….. con  ’O CULORE D’’E PPAROLE 


                                          a Rigillo il Premio PISTRICE Città di Positano
                                  Rigillo con il vice sindaco FRANCESCO FUSCO -foto Vito Fusco




 Buona notte .....a tutti

 

Nessun commento: