sabato 20 settembre 2014

LIBRI: “I sogni dell'universo”

OGGI 20 settembre  alle ore 11.30 nella Pinacoteca Civica di Positano si è tenuto il settimo incontro di “Serate d’Autore” organizzate dall’Associazione Posidonia , con il Patrocinio del Comune di Positano e con Positanonews come mediapartner con la presentazione del libro  “I sogni dell'universo” (parte prima) di Liliana Nigro, casa editrice Book Sprint Edizioni di Vito Pacelli.
  

Presenti oltre all'autrice, il relatore avv.to Giancarlo Calarota, il dott.Pietro Graus della casa editrice Graus, la prof.ssa Francesca Pugliesi e la prof.ssa Paola Ninno.

Maria Rosaria Manzini, l'avv. Giancarlo Calarota, Liliano Nigro e Paola Ninno

Liliana Nigro, è l’autrice di un romanzo particolare e coinvolgente, sul senso dell’esistenza umana. L’universo è energia pura in costante movimento e tensione, un percorso costante ed eterno per la trasmissione delle forze in grado di generarlo e tenerlo in vita. E dell’universo fa parte Granello, il protagonista del romanzo. Granello arriva dallo spazio sulla terra, approda nella Costiera Amalfitana e precisamente in un posto splendido, Positano, e qui continua il suo intrinseco percorso energetico e ne inizia uno nuovo: quello personale della sua vita privata, segnata da questo passaggio. Granello è parte dell'universo e mentre si concede la libertà di raccontarci aneddoti fantastici e informazioni creative sulla vita dell'universo, spontaneamente si sente in grado di confrontarsi, di fare paragoni, di liberare i propri pensieri e di cercare un amore che possa completarlo e arricchirlo, perché si rende conto che solo la sua energia lo farà volare liberamente come persona speciale e perché no, anche reale.


Attraverso le esperienze di Granello e il racconto dei suo aneddoti, l’autrice espone le sue teorie sui valori fondamentali della vita umana, sull’accettazione delle nuove circostanze, sulla necessità di sentirsi simili agli altri perché simile è l’origine, sul bisogno di remare tutti nella stessa direzione, e non contro, per evitare gli sprechi di energia e gli scontri. È così che vive Granello, prodigandosi per gli altri e, pur soffrendo per i cambiamenti, rimboccandosi sempre le mani per andare avanti ed essere utile agli altri, in continua simbiosi con il suo alter ego: Puntina.



 Liliana Nigro è nata a Buccino comune della provincia di Salerno. Per molti anni svolge la professione di insegnante in uno dei quartieri più degradati di Napoli, Scampia, anni in cui sviluppa una forte attenzione verso le tematiche giovanili e le difficoltà sociali. Nel 2013, grazie alle sue esperienze di vita e forte delle proprie conoscenze, pubblica il suo primo romanzo, “Le strade del silenzio“, a cui fa seguito “La vita dentro“. In questi ultimi anni si diletta anche nella realizzazione di poesie, ma non interrompe la sua produzione romanzesca, giungendo, con “I sogni dell’universo" (Parte prima), alla sua terza pubblicazione in solitaria.



Nessun commento: