domenica 15 marzo 2015

Photo .... David Bailey in mostra a Milano con 300 foto

Il famoso fotografo di moda britannico David Bailey è in Mostra al Pac di Milano in via Palestro con 300 foto mitiche da lui stesso selezionate. La retrospettiva è organizzata dal Comune di Milano e Tod's.
     Durante la sua carriera, iniziata come fotografo di moda per Vogue, ha ritratto centinaia di attori, scrittori, musicisti, registi, icone della moda, designer, modelli, artisti, celebrità e persone comuni incontrate nella vita quotidiana e nel corso dei suoi viaggi.
    Le sue immagini iconiche di leggende come i Rolling Stones, Francis Bacon, Salvador Dalì, Meryl Streep, Bob Marley, i gemelli Kray, Bob Dylan, Mick Jagger, Man Ray, Damien Hirst o Kate Moss, ritratti in semplici ma coinvolgenti e potenti immagini in bianco e nero, sono diventate una firma inconfondibile. Nell'aprile del 2014 ha ritratto anche la  regina Elisabetta, in occasione del suo 88° compleanno.
      David , giovanissimo è stato in Costiera tra Positano e Praiano come 2° assistente,  dell'  affermato maestro John French, fotografo di Vogue e Harper's  e dei più prestigiosi settimanali di moda internazionali .  John veniva spesso a Positano  che tanto amava.
  Qui sotto una rara foto di mio suocero, Giulio Rispoli , che fu un grande amico di John , durante un servizio di moda sul sagrato della Chiesa di Praiano .  John French morirà pochi anni dopo questa foto ed il giovane assistente prese le ali e volò tra i grandi della fotografia.

Racconta Bailey nel libro: " JOHN FRENCH fashion photographer,"  
" La luce riflessa è la chiave della fotografia di John. Mi disse che l' aveva scoperto a Positano dove trascorse gran parte della sua vita. La luce a Positano si muove intorno, ciòè tra un muro bianco e l'altro, eliminando tutte le ombre scure e trasformando i colori più scuri in ombre color pastello."

Nessun commento: