sabato 13 febbraio 2016

NO ALLA NASPI ... Lavoratori a Amalfi

 
centinaia di lavoratori stagionali della Costa di Amalfi , ma anche di ischia
e della Penisola sorrentina si sono incontrati nella sala Morelli del Comune di Amalfi per dire NO ALLA NASPI , una scellerata legge  sull'indennità di disoccupazione entrata in vigore già il 1 maggio 2015che prevede un dimezzamento  del periodo di disoccupazione, cioè,. il lavoratore impiegato per un periodo di 6 mesi percepirà di disoccupazione la metà dall' Imps.
 
 
 Amalfi: Michele Cinque diret. Positanonews (c) con i rappresentati di categoria della Penisola sorrentina, Rosario Fiorentino e Salvatore Caccaviello (d )
 AGIRE CON FORZA , sostiene Riccardo Iovene di Ischia.
Si deve fare una raccolta di firme per un referendum abrogativo"
Ci vogliono 600 firme, non sono tante, Possiamo farcela. 
 
La Forza dei Lavoratori SONO I LAVORATORI
dice Maria Rosaria Nappa ( FILCAMS CGIL )
La riforma degli ammortizzatori sociali, che trasforma il sussidio di disoccupazione ( ora Naspi) impiantandolo su principi assicurativi e non solidaristici, per cui secondo il meccanismo previsto  ai lavoratori stagionali ,non sarà garantito   alcun sussidio-.
Per il 2015 abbiamo ottenuto una deroga per cui è stata garantita la possibilità di far valere la stagionalità per la nostra economia turistica e non come penalità, ma vogliamo che tale peculiarità  sia strutturata.
 
                            Salvatore Caccaviello, Michele Cinque e Gennaro Pisacane,
pres, albergatori di Amalfi.
Caccaviello , portiere di albergo a Sorrento e gio5rnalista per Positanonews
ha già trattato questa problematica un anno fa a livelli nazionali.
Nello specifico il dimezzamento del sussidio  di disoccupazione  come  indicato da L.L.148/2015 inserito nel JOB'SACT,nonostante le promesse del Governo all' emanarlo si  vive una situazione di stallo. Pertanto si chiede ai lavoratori una reazione forte perché al momento  risultano abbandonati al loro destino...
La solidarietà più piena ai lavoratori  stagionali.
E' un problema per tutto il settore turistico al quale di dovrà far fronte in qualche modo.
 
 
Salvatore Bottone  ass. di Scala ha deto che nei prossimi giorni nella riunione dei sindaci della Costa d'Amalfi verrà posta attenzione alla problematica NASPI
 
Mauro Di Majo " Chiavi d'oro)  suggerisce di " Uniamo le forze e facciamo squadra. Questa è una problematica che dobbiamo risolvere con i nostri sindaci e con il presidente della Regione --Andiamo da De Luca"
 
 
da  Eva Anastasio
RELAZIONE SU CONVEGNO CONTRO PROVVEDIMENTO NASPI TENUTOSI PRESSO IL SALONE MORELLI IN DATA 12 FEBBRAIO 2016

Il motto che deve continuare a motivare la nostra dura battaglia è: NO ALLA NASPI!
 
                               Lottare, lottare, lottare!
Giornata intensa per il gruppo dei lavoratori stagionali appartenenti alla Costa d’Amalfi, i quali sono stati coinvolti in prima persona in un incontro a porte aperte tenutosi in data 12 Febbraio 2016 presso il Salone Morelli di Amalfi, per discutere l’annoso problema, relativo al nuovo ammortizzatore sociale NASPI.

Come già precedentemente anticipato, questa nuova forma di sussidio “non sussidio” prevede una retribuzione dimezzata, lasciando scoperta buona parte del periodo invernale, dove sia per la Costa d’Amalfi che per altri paesi della nostra bella Italia, c’è penuria di lavoro.

Tanti sono stati gli interventi che hanno lasciato spazio a ampie forme di dibattito e talvolta anche controversie, causate sicuramente dal forte malcontento che imperversa tra i lavoratori.

A moderare l’incontro, la bravura indiscussa dell’avvocato Michele Cinque, direttore della testata giornalistica Positano News, vicina al problema che ormai da mesi sta attanagliando questo ampio tessuto sociale.
Rosario Fiorentino
Sono intervenuti, l’amico e giornalista Salvatore Caccaviello di Sorrento, il quale ha sollevato  con discrezione la gravità del problema,  la signora Nappi, sindacalista della FILCAMS CGL, la quale ha esposto in maniera molto chiara i vari emendamenti relativi alla legge ormai in vigore dal Maggio scorso, il coordinatore della Costa d’Amalfi Andrea Gambardella, coadiuvato da una squadra operativa che negli ultimi mesi si sta occupando delle organizzazioni dei vari eventi tenutisi in costiera, il Sig. Rosario Fiorentino di Sorrento, il quale con fervore ha espresso le sue rimostranze su alcuni degli Enti, per i quali i lavoratori, regolarmente osservano il pagamento di tasse in busta paga e che dovrebbero fungere da perno che permetta l’incremento della qualità della forza lavoro, con dei corsi formativi e che di fatto, pur essendo remunerati, non si tengono.

Apprezzato, l’intervento dell’avvocato Gennaro Pisacane, Presidente dell’Associazione Albergatori di Amalfi e del Consorzio Amalfi di Qualità, il quale ha espresso a nome di tutta la categoria, piena solidarietà nei confronti dei lavoratori, decretando mestamente la gravità della situazione  ed esprimendo il volere di destagionalizzare il territorio, chiedendo l’ausilio dell’Ente Comunale.

Provvidenziale l’intervento del Presidente di Campania Felix, Mauro Di Maio, che con forza e determinazione ha ribadito che l’unione fa la forza e che un intervento in regione, atto a sensibilizzare i nostri amministratori , è essenziale, allo scopo di interagire a livello Governativo.

Presenti anche gli amici di Ischia, intervenuti nella persona di Roberto Iovene.
Ass. salvatore Bottone , " Scala" durante il suo intervento ...

 

Nessun commento: