domenica 3 aprile 2016

SERATE d'AUTORE : con Antimo Pappadia

" La tortora e il pappagallo " è il libro scritto da Antimo Pappadia presentato ieri sera nella Biblioteca Comunale di Positano per la manifestazione culturale Serate d'Autore.  Il libro di Pappadia
è il primo incontro del 2016 di una lunga listi di autori letterari.

                                   Antonio Pappadia sul terrazzo della Biblioteca  di Positano

Pappadia ela Dott.ssa Teresa Parlato che ha relazionato il libro.
 
Sabato sera si è tenuto il primo appuntamento dell’evento letterario “Serate d’Autore”, che ha visto come protagonista Antimo Pappadia con il libro “La tortora e il pappagallo”. La terrazza della biblioteca comunale di Positano ha ospitato un piacevole incontro, dove è stato possibile avere un’interessante scambio di idee e di punti di vista direttamente con l’autore. Il romanzo è ambientato nella società contemporanea, dove è in corso, da diverso tempo, una forte e sentita crisi economica e di valori. Le persone sono viste solamente come strumenti al servizio della finanza, sfruttate e demotivate. In questo contesto diversi personaggi si trovano a dover vivere la propria quotidianità fatta di difficoltà e sofferenze sia fisiche che emotive, dove la speranza e la fede in sè stessi appaiono come gli unici mezzi per riuscire a scalfire il sistema. Si tratta di una storia vera ed il protagonista  (Luciano) interpreta la vita di molti lavoratori italiani: tanti fatti reali incastrati come un puzzle in un solo personaggio. E’ una lettura piacevole ed interessante dove, a fatti reali e veritieri, si alternano episodi più leggeri e romantici. La serata è stata avviata dalla relazione della dott.ssa  Teresa Parlato, la quale ha posto l’attenzione su alcuni aspetti della storia narrata, soprattutto su quanto il capitale umano al giorno d’oggi abbia perso il suo valore, venendogli  anteposto quello economico. Il pubblico è stato immediatamente coinvolto dalla bravura e dalla simpatia di Antimo Pappadia, il quale è anche un sapiente aforista. E come lui stesso scrive nel suo libro e afferma nella realtà: “Artisti si nasce anche quando per vivere si vende frutta e verdura”.
La serata è stata realizzata dall'Associazione Posidonia e dall'Associazione Positano Arte e Cultura con il patrocinio del Comune di Positano.
Il prossimo appuntamento è per Sabato 29 Aprile ore 20.30 Gabriele Cavaliere con il libro"L'alt(r)a Costa", Presentazione Pinacoteca Civica di Positano, Relatore Michele Inserra, cartografo.
 
 
 
 

Nessun commento: