sabato 7 maggio 2016

PRAIANO elezioni comunali : M5S Praiano


Così la Lista  M5S Praiano per le elezioni a Sindaco : Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo,
Stella Maris Ciucci, Vincenzo Cuomo, Pasquale Marino, Maddalena Petrucci, Marco Predieri
Arturo Terminiello.
 
Fiorella Fusco , capolista di MCS Praiano con i consiglieri 
regionali Michele Cammarano e Luigi Cirillo 
 
 

 
 
 
  PROGRAMMA ELETTORALE  PRAIANO 2016 -2021
" VALORI IN COMUNE"
Candidato sindaco: Fiorella Fusco
 
Il MoVimento  5 Stelle si basa sui principi di trasparenza, onestà e legalità, e ha come motore gli interessi della collettività, l'informazione e la partecipazione.
Questo programma non è un lungo trattato ma semplicemente una serie di proposte che potranno aumentare e realizzarsi, anche principalmente, grazie alla partecipazione  diretta della cittadinanza.
Non vogliamo, come accade spesso, presentare un esteso elenco di promesse che alla fine restano solo parole. Vogliamo essere onesti e realistici e proporre dei punti di partenza per lavorare in unità e con il solo obiettivo. il bene di praiano.
Siamo onorati di essere i portavoce del MoVimento 5 Stelle. Crediamo , che i suoi principi, insieme all'amore per la nostra terra, ci permetterà di attuare un programma che migliori le attuali condizioni del nostro territorio.   Rispettando questa premessa, presentiamo i punti su cui concentreremo la mostra azione amministrativa:
 
ACQUA: l'acqua è un bene pubblico, ed è dovere dell' Amministrazione garantire acqua potabile di elevata qualità. la qualità di una buona acqua di rubinetto è molto superiore a quella  dell'acqua rimasta per  mesi in bottiglia di plastica, le quali finiscono inoltre per aumentare l'inquinamento.
PROPONIAMO le seguenti azioni:
Monitoraggio e controllo della situazione riguardante la depurazione delle acque comunali
promozione di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini e i turisti su un consumo idrico responsabile. 
 
ENERGIA:  oggi ridurre i consumi di energia è una priorità. Gran parte dell' energia viene sprecata a causa di sistemi inefficienti. proponiamo di:  Ridurre i consumi energetici e introdurre la produzione di energia da fonti rinnovabili mediante le tecnologie avanzate a basso impatto visivo -
Sviluppare dei progetti di educazione  e di impegno congiunto della popolazione locale e dei turisti per il risparmio energetico.   Promuovere interventi di efficientamento energetico.
 
AMBIENTE E RIFIUTI. Il nostro ambiente è la nostra ricchezza.  E' parte integrante della nostra identità che ci rende unici al Mondo. proponiamo:
-massimo impegno per trovare fondi da destinare alla messa  in sicurezza delle aree del territorio soggette a rischio idrogeologico.
-rilancio del compostaggio domestico attraverso un centro che trasformi i rifiuti umidi in terriccio fertile da distribuire tra i cittadini che ne facciano richiesta.
- monitoraggio delle fonti di inquinamento presenti  sul territorio
-realizzare un censimento  dell',amianto presente sul territorio e valutare possibili incentivi per la sua rimozione  e ridurre così  i rischi per la salute dei cittadini.
Incentivazione  ad adottare il sistema del vuoto a rendere e della vendita di prodotti alla spina presso gli esercenti locali.
-sviluppare un programma di prevenzione antincendio per le area boschive che vengono colpite in periodi di siccità provocando grandi danni alla vegetazione della macchia mediterranea.
 
TRASPORTI E VIABILITA'
La mobilità moderna non può basarsi sull'auto privata, specialmente a Praiano, dove le strade non sopportano un incremento così notevole del numero dei veicoli in circolazione. Le nostre proposte per migliorare la viabilità sono:
 
– aumento della frequenza delle corse dei mezzi di trasporto pubblici per disincentivare l'uso del veicolo privato
 
– costruire una rete di servizi, in collaborazione con le aziende private operanti nel settore, che tenga conto delle reali esigenze dei cittadini e dei turisti, nello stabilire corse e orari giornalieri
 
   limitazioni al transito degli autobus turistici di grandi dimensioni e inquinanti
 
– pedaggio per il transito dei mezzi turistici da destinare alla manutenzione delle infrastrutture viarie esistenti e al rifacimento del manto stradale.

TRASPARENZA, INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA
Trasparenza significa controllo da parte dei cittadini e informare su tutte le attività che si svolgono nel Comune. Noi crediamo che garantire la massima trasparenza debba essere una delle priorità.
 
Il MoVimento 5 Stelle si propone di stabilire nuove regole per la convivenza politica che superino i vecchi schemi e instaurino un modello di partecipazione diretta del cittadino nei processi decisionali.
La partecipazione parte da un'adeguata informazione e dalla possibilità per ogni cittadino di comunicare le sue proposte.
La trasparenza non deve essere soltanto uno slogan e per renderla tangibile proponiamo:
 
   possibilità di fare segnalazioni al comune direttamente on-line
 
– migliorare il sito Web del Comune per renderlo uno strumento di comunicazione interattiva con i cittadini
 
   incontri pubblici per valutare l'operato dell'amministrazione a cadenza trimestrale
 
   diretta streaming dei Consigli Comunali
 
   promuovere la Giornata della Trasparenza e Legalità
--    promuovere scelte e decisioni condivise attraverso forme di democrazia diretta come il bilancio partecipato
 
   rendere il bilancio chiaro, fruibile e comprensibile per tutti i cittadini
 
– individuare eventuali inefficienze nella gestione ordinaria per contenere i costi della macchina comunale
 
SOCIALE E SALUTE
Il MoVimento 5 Stelle da sempre si batte per l'inclusione e la protezione sociale delle fasce più deboli della popolazione. Nessuno deve rimanere indietro, e per perseguire questo obiettivo proponiamo:
 
– reddito di cittadinanza comunale, per le persone del nostro paese che presentino serie difficoltà economiche
 
– ampliare la rete di assistenza agli anziani con la promozione di attività a loro dedicate per incentivare la socializzazione per mantenerli inseriti nella nostra comunità con dignità e rispetto, perché essi rappresentano la nostra storia e la nostra identità.
 
   promozione di scambi culturali e gemellaggi con l'estero per i più giovani
 
– promuovere tra i giovani l'importanza e il valore della partecipazione alla vita politica del proprio paese
 
   graduale abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici
 
– implementare programmi di terapie a domicilio con assistenza specializzata e volontaria, tanto per la terza età come per i cittadini che soffrono di particolari patologie tali da rendere difficile l'accesso ai centri di assistenza più vicini
 
 

TURISMO
A Praiano il turismo è l'unica industria possibile ad aiutarci a crescere come comunità. Possiamo e dobbiamo avere cura nello scegliere come sfruttarlo meglio.
 
Proponiamo quindi
 
   la promozione di forme di turismo eco-sostenibile
 
– la valorizzazione delle infrastrutture già presenti sul territorio inserendole in un piano globale di offerta turistica
 
– il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore turistico per promuovere un piano che allunghi la stagione turistica
 
– la pulizia e la manutenzione dei sentieri di montagna per incentivare il turismo escursionistico
 
– incentivare la massima collaborazione tra amministrazione pubblica, associazioni e operatori turistici al fine di perseguire una politica turistica legata alla salvaguardia del territorio e all'espansione di un'economia che vive delle sue peculiarità
 
   l'adeguamento dei servizi turistici alla reale domanda turistica
 
   la costruzione di nuovi bagni pubblici
 
 
COMMERCIO E AGRICOLTURA

Praiano ha tutte le risorse per produrre parte del suo fabbisogno agricolo. Per questo è necessario creare uno spazio a km 0 dove i piccoli coltivatori possano vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori. Molti cittadini praianesi producono in piccolo prodotti di eccezionale qualità. I nostri obiettivi sono:
 
   incentivare la produzione di prodotti di nicchia
 
– individuare le aree a vocazione agricola ora abbandonate in prospettiva di un loro recupero atto al rilancio del territorio in questo ambito ed alla formazione di nuova imprenditoria locale

CULTURA ED EDUCAZIONE CIVICA
Dobbiamo recuperare la nostra identità culturale di cittadini praianesi recuperando vecchie tradizioni, antichi mestieri, espressioni artistiche che aumentino il legame tra cultura e turismo. Per questo proponiamo di utilizzare in modo attivo e costruttivo lo strumento del gemellaggio con diverse città in Europa per favorire lo scambio di culture ed esperienze. A questo scopo proponiamo:
 
– l'incentivazione, in particolare durante i mesi invernali, di attività sociali, formative e culturali per i cittadini praianesi
 
– la promozione di momenti di formazione per giovani e adulti sul funzionamento della “res publica”, al fine di aumentare la capacità e la voglia di partecipazione, passando attraverso l'acquisizione di una maggior consapevolezza riguardo i propri diritti e doveri di cittadino

 

 
 
 

Nessun commento: