martedì 12 luglio 2016

POSITANO PREMIATA CON LE SPIGHE VERDI



RICONOSCIMENTO ASSEGNATO PER IL PRIMO ANNO DA FEE ITALIA E CONFAGRICOLTURA A 13 COMUNI IN ITALIA, DI CUI 3 IN CAMPANIA
L’amministrazione comunale di Positano, negli ultimi anni ha adottato una vera e propria politica di rilancio le frazioni di Montepertuso e Nocelle ed  altre parti alte del paese, implementando, illuminazione pubblica, tratti fognari, bagni pubblici, segnaletica, ammodernando e rifacendo  piazzette e stradine, recuperando  sentieri montani, migliorando i servizi ecologici con l’estensione della raccolta differenziata, il porta a porta,  la raccolta degli oli esausti, implementando i servizi ai turisti, Info Point, Bancomat, eventi.
 
In tale ottica il sindaco e l’amministrazione hanno voluto dare una nuova  opportunità a Positano ed in particolare alle zone rurali, candidando il nostro paese ad un prestigioso riconoscimento: le Spighe Verdi.
Un progetto iniziato nei mesi scorsi grazie al sindaco, Michele De Lucia, che ha promosso l’iniziativa e grazieall’ausilio di esperti del settore come la Dr.ssa Virginia La Mura responsabile del progetto e la collaborazione dell’arch. Paolo Fusco.
 
La ricerca e l’analisi delle aziende connesse al territorio agricolo montanohaportato alla luce una serie di realtà che interagiscono con l’ambiente e che attraverso l’uso della risorsa natura riescono con successo nelle loro attività in modo virtuoso e sostenibile. Aziende agricole anche biologiche, aziende di prodotti tipici BIO ed IGP, guide sentieristiche, aziende agrituristiche, aziende di profumi ed essenze naturali, aziende che impiegano volatili e rapaci, ecc. Dalla ricerca in loco si è rilevata inoltre la presenza di un fervido substrato culturale legato alle tradizioni locali di coltivazione degli orti, allevamento di bestiame, produzione di olio d’oliva, tanto che diversi piccoli agricoltori diretti hanno in progetto la realizzazione di nuove start-up nel settore: un piccolo caseificio, attività agrituristiche, percorsi enogastronomici, aziende agricole Bio, ecc.
Positano è  risultata assegnataria del riconoscimento “Le Spighe Verdi” grazie a quanto emerso e  su riportato ed alla rilevazione di tutta una serie  di indicatori che comprendono la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto utilizzo del suolo, la presenza nel territorio di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turisticaoltre ai valori legati alla gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta differenziata, impianti di depurazione, valorizzazione delle aree naturalistiche.
La cerimonia di consegna si è svolta il 5 luglio a Roma, presso il Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura alla presenza del presidente, Mario Guidi, e del Ministro all’ambiente e tutela del territorio, Gianluca Galletti.
A ritirare il riconoscimento per il Comune di Positano erano presenti il Vicesindaco Francesco Fusco che ha curato la realizzazione del progetto Spighe Verdi, la Dr.ssa Luisa De Martino che ha curato la promozione del Comune all’evento e Valentino Esposito che ha intrattenuto gli ospiti curando la parte del buffet relativa ai suoi prodotti, realizzando in loco la marmellata di limone e facendo degustare l’immancabile Limoncello BIO.
 
Nella prima edizione, oltre a Positano, le Spighe Verdi sono andate ad altri due Comuni in Campania (sempre in provincia di Salerno),Agropoli e Pisciotta, tre in Toscana, Castellina in Chianti, Castagneto Carducci e Massa Marittima, seguite da una Spiga Verde in altre sette regioni italiane: Piemonte, con Serralunga di Crea; Liguria, con Lavagna; Veneto, con Caorle; Marche, con Matelica; Umbria, con Montefalco; Puglia, con Ostuni e Sicilia, con Ragusa
 

Nessun commento: